venerdì 9 novembre 2018

APPELLO URGENTE !

Dalla Segreteria Regionale CAI Veneto

ATTENZIONE!  DARE LA MASSIMA URGENTE DIFFUSIONE

Aperta una SOTTOSCRIZIONE del CAI per il ripristino delle strutture in quota

Lettera avvio sottoscrizione

06/11 - COMUNICATO SOTTOSCRIZIONE - IBAN

Di seguito gli estremi della sottoscrizione:

Conto corrente "Aiutiamo le Montagne di Nord Est" - Banca Popolare di Sondrio

Iban: IT76 Y 05696 01620 000010401X43

Alle Sezioni, agli Istruttori, Accompagnatori, Operatori, semplici soci CAI del Veneto

Col passare dei giorni si manifestano in tutta la loro portata i gravissimi danni arrecati dal maltempo alla montagna veneta e non solo. Centri abitati, viabilità principale e secondaria, mulattiere e sentieri sono interessati da crolli, frane, smottamenti e tantissimi alberi caduti.
Una veloce ricognizione aerea del Soccorso Alpino effettuata oggi nel Bellunese ha evidenziato come la rete sentieristica sia gravemente compromessa, soprattutto per la caduta di numerosissimi alberi che ne impediscono la fruizione in sicurezza.

Tutto il territorio bellunese è pesantemente compromesso ma anche il Trentino e l’Alto Adige. La criticità è massima nell’Agordino, nello Zoldano, nel Cadore e nel Comelico, ma anche  nelle vicine valli del Primiero.

La Sezione di Asiago ci ha comunicato che nell’Altopiano dei Sette Comuni tutte le strade forestali e i sentieri sono praticamente impercorribili per caduta piante.

Si raccomanda quindi a tutte le strutture CAI e ai singoli soci, soprattutto di pianura, di non intraprendere viaggi e tantomeno escursioni in montagna.

Lasciamo la viabilità quanto più possibile libera per i movimenti dei soccorsi, delle forze dell’ordine e di tutti coloro che sono impegnati nelle opere di contenimento dei danni e di ripristino.

Tanto più, non avventuriamoci nei sentieri, mettendo a repentaglio la nostra vita e quella altrui.

Vi chiediamo di diffondere quanto più possibile questo appello a soci, amici, conoscenti: è il minimo che possiamo fare in queste ore in segno di solidarietà per i nostri consoci di montagna.

02/11 - Lettera del Presidente GR Veneto ai Presidenti delle Sezioni

Appello del Presidente della Sezione CAI di Padova ai Soci:

Invitiamo i SOCI a dare concretamente una mano, quando le condizioni lo consentiranno, collaborando con i vari responsabili della sentieristica del Veneto o con le sezioni interessate, alla sistemazione e al ripristino della rete dei SENTIERI (gravemente danneggiati da smottamenti, frane e caduta di alberi) che costituiscono un BENE COMUNE, donando un po' del nostro TEMPO (anche di giorni di ferie) come già fanno gli alpini ed altri volontari.

TENIAMOCI PRONTI

LINK: COMMISSIONE SENTIERI