75° corso di Roccia


“Molla tutto” mi gridò Lorenzo, io risposi “libera” sciolsi il nodo mezzo barcaiolo mi misi le mie prime scarpette nuove, lo zaino, e quando la corda fu recuperata gridai “finita” e lui "partii" sciolsi il nodo barcaiolo  e cominciai ad arrampicare. Quando arrivai in sosta vicino a lui vidi tutta la corda li sul terrazzino, nulla era rimasto dietro di noi, sentivo che avevamo “levato le ancore”. Eravamo davvero in parete, la mia prima via. Salivo da secondo di cordata, ci attendevano 4-5 lunghezze facili in tutto, ero entusiasta e volevo farcela .Il sole tiepido di Settembre , il panorama unico alle nostre spalle e la magia di esser li, baciati dal sole, in equilibrio su pochi centimetri sporgenti di roccia.. Lorenzo vigilava su ogni mio nodo, poi assicurato da me  ripartiva e rapido raggiungeva la sosta dopo. Avevo scalato solo qualche monotiro da secondo e con gli scarponi prima di allora, e sceso in doppia, ma con le scarpette nuove anche se mi dolevano un pò i piedi , stavo arrampicando  molto meglio. Passaggi più impegnativi mi fecero esitare un pò , ma superati, la fiducia in me cresceva e ricongiunto in sosta vicino a lui anche la tensione scompariva.
Proiettati verso la cima in rischiosa arrampicata libera, dovevamo individuare il percorso, e con impegno, attrezzarlo e scalarlo...mai prima di allora assaporai  realmente l' Avventura.
“Lo spirito costruisce per se la sua casa. E sopra la sua casa il suo cielo”. Ralph Waldo Emerson

Il corso è rivolto a chi è già in possesso di un minimo di esperienza d’arrampicata in falesia, su muri artificiali, per chi ha già frequentato un corso di Alpinismo, o d’Arrampicata, oppure per chi dopo anni di fermo volesse ricominciare.
 Cercheremo di trasmettervi la passione per quest’attività, e per l’ambiente alpino, ed alle lezioni pratiche del corso ci sarà a disposizione un istruttore ogni 2 allievi per un massimo di circa 20 allievi. 
Il corso prevede l’insegnamento della nozioni fondamentali per affrontare in sicurezza vie di più tiri in ambiente montano. Gli allievi faranno pratica di chiodatura, soste, metodi di assicurazione e protezione nella progressione in cordata, manovre di corda e di autosoccorso.
La preparazione atletica di base dell’allievo dovrà essere adeguata alle attività 
proposte e verrà affinata con esercizi specifici suggeriti durante il corso.

Le iscrizioni saranno in sede nuova il 4-5-6 Giugno dalle ore 21.00 
alle ore 22.00

l'iscrizione on-line va effettuata inviando  il modulo di preiscrizione compilato (basta editare il file) all'indirizzo 75ar1corsorocciabase@libero.it e presentarsi obbligatoriamente di persona in sede della Sezione nei giorni 4-5-6 Giugno alle ore 21:00 muniti di 2 foto tessera, e curriculum completo

Il corso è rivolto ai soli tesserati CAI con bollino in validità (più integrazione consigliata, di circa 3 euro da pagare al momento del rinnovo bollino)
La quota iscrizioni di 220€ sarà da versare appena dopo la conferma dell’avvenuta iscrizione congiuntamente al certificato medico non agonistico.

N.B. Il programma potrà subire delle modifiche.

Lezioni teoriche

Data

Luogo

Descrizione

16 giugno

sede CAI

Presentazione del corso, attrezzatura e manutenzione

23 giugno

sede CAI

Legature, nodi e longe

26 giugno

sede CAI

Storia dell'alpinismo

28 agosto

sede CAI

Catena di assicurazione, soste e verifica nodi

30 agosto

sede CAI

Topografia ed orientamento

4 settembre

sede CAI

Alimentazione, allenamento e primo soccorso

9 settembre

sede CAI 

Preparazione di una salita, pericoli della montagna e scala delle difficoltà

12 settembre

altra sede 

Geologia

13 settembre

altra sede

Flora e fauna

16 settembre

sede CAI 

Meteorologia

23 settembre

sede CAI 

Struttura del Cai

Lezioni pratiche

Data

Luogo

Descrizione

19 giugno

Struttura indoor

Tecnica di arrampicata

1 luglio

Struttura indoor

Tecnica di arrampicata

30 agosto

Prove in torre dei materiali

Test sui materiali e prove di trattenuta

31 agosto

Rocca Pendice

Arrampicate e corda doppia

2 settembre

Struttura indoor

Tecnica di arrampicata

6 settembre

Rocca Pendice

soste, ancoraggi, corde doppie ed arrampicate

7 settembre

Rocca Pendice

Prove di trattenuta e manovre di autosoccorso

12-13-14 settembre

Passo Falzarego

Arrampicate in ambiente

27-28 settembre

da definire

Arrampicate in ambiente