15° corso di scialpinismo SA2

Direzione: I.N.S.A. - I.A. Luca Proto, I.N.S.A - I.N.A. Franco Tosi, I.S.A. Andrea Terrin

Lo sci alpinismo è una traccia in salita e in discesa su una qualunque montagna coperta di neve. il corso SA2 2015 insegna a eseguire una traccia bella e sicura. E' proposto a scialpinisti già attivi che intendono approfondire le tecniche moderne, ampliare il raggio di azione, affinare la propria autonomia alpinistica. Il corso comprende lezioni teoriche nella sede della sezione CAI di Padova e uscite in ambiente. Gli allievi, per apprezzare al meglio la montagna invernale, dovranno essere fisicamente allenati ed attrezzati con materiale funzionante, al resto ci pensiamo noi.

Iscrizioni: Inviare una foto e il modulo di preiscrizione compilato (basta editare il file) all'indirizzo scialpinismo(at)caipadova(dot)it riportando come oggetto “iscrizione SA2 2015”. Gli allievi dovranno presentarsi in sede della Sezione il giorno giovedì 27 novembre 2014 alle ore 21:00 per la Presentazione del Corso e l'iscrizione. Qualora il numero di domande superi il limite massimo di partecipanti verrà operata una selezione. La lista degli ammessi sarà comunicata via mail agli iscritti entro pochi giorni dalla serata di presentazione del corso.

La quota di iscrizione verrà indicata nel modulo di iscrizione. Le spese delle singole gite sono a carico degli allievi. Chi desidera partecipare al corso deve esibire entro il giorno 15 dicembre:
•    tessera C.A.I. valida per il 2015;
•    certificato medico di idoneità all'attività sportiva non agonistica;
•    ricevuta del pagamento della quota di iscrizione presso la segreteria o attestato di versamento (bonifico bancario su Banca Prossima Spa - IBAN  IT42 F033 5901 6001 0000 0069 222, causale "Nome e cognome - Iscrizione a corso SA2 2015").

Per ulteriori informazioni scrivici! scialpinismo(at)caipadova(dot)it (riportare come oggetto “Info SA2 2015”)

Scarica il volantino

Lezioni teoriche [Sede CAI Padova ore 21:00]

Presentazione corso e raccolta iscrizioni

8 gennaio

Autosoccorso in valanga

25 febbraio

Meteorologia ed interpretazione dei bollettini

Neve e valanghe - Valutazione della stabilità del manto nevoso

Topografia ed orientamento

Preparazione e condotta di una gita scialpinistica - Tecniche di bivacco

Glaciologia e progressione in ghiacciaio

Serata conclusiva

Uscite Pratiche

Sabato 10 gennaio

Passo Brocon - Esercitazione di Autosoccorso e ricerca A.R.T.V.A.

Domenica 1 marzo

Alpago - Salita al monte Castelat

Venerdì, Sabato e Domenica 20-21-22 marzo

Abruzzo - Salita cima Maiella
Pernotto in una struttura della zona

Sabato e Domenica
11-12 aprile

Dolomiti di Zoldo – salita al monte Talvena
Pernotto in bivacco di fortuna

Venerdì, Sabato e Domenica
1-2-3 maggio

Valpelline – salite in ambiente
Pernotto al rifugio Nacamuli

N.B.: Il programma potrebbe subire variazioni in base alle condizioni atmosferiche e del manto nevoso.

Gli allievi dovranno essere dotati di piccozza e ramponi per tutte le uscite del corso.