6° corso escursionismo – E1

Il corso di escursionismo è rivolto ai soci del C.A.I. che desiderano apprendere, approfondire e sviluppare le tecniche necessarie per frequentare l’ambiente alpino in completa autonomia e sicurezza. Un’occasione alla portata di tutti per avvicinarsi o riavvicinarsi alla natura, all’ambiente montano e a molte delle sue sorprendenti sfaccettature. Una proposta per apprendere l’utilizzo di strumenti, tecniche e nozioni utili ad organizzare e gestire in sicurezza una escursione con gli amici; per conoscere gli aspetti naturalistici connessi alla flora e alla fauna, ai luoghi della Grande Guerra, agli aspetti della cultura e tradizione delle comunità montane. Un invito a condividere in amicizia la soddisfazione di una meta raggiunta insieme!

Accompagnatori di escursionismo, esperti naturalisti e persone del territorio porteranno gli allievi a contatto con l’ambiente; verranno fornite nozioni di topografia e orientamento per rendere autonomi gli allievi alla preparazione di un escursione senza tralasciare gli aspetti storici, geologici e naturalistici delle nostre montagne.

Il corso prevede un cammino di formazione teorico-pratico impostato sulla gradualità delle difficoltà via via incontrate, cosa che presuppone una partecipazione costante ed attiva da parte dell’allievo.

LEZIONI TEORICHE

Giovedì 16 Aprile

Presentazione del corso, struttura del CAI, materiali ed abbigliamento

Giovedì 23 Aprile

Abbigliamento, preparazione dello zaino, cenni di alimentazione

Giovedì 7 Maggio

Primo soccorso, BLS, Soccorso Alpino

Giovedì 14 Maggio

Pericoli della montagna, scala delle difficoltà

Giovedì 21 Maggio

Metereologia

Giovedì 28 Maggio

Topografia ed orientamento

Giovedì 4 Giugno

Preparazione di un'escursione

Giovedì 11 Giugno

Istruttori e Allievi preparano insieme una escursione

Giovedì 18 Giugno

Istruttori e Allievi preparano insieme una escursione

Giovedì 2 Luglio

Flora, fauna e geologia

Giovedì 9 Luglio

Storia dell'Alpinismo

LEZIONI PRATICHE

Domenica 10 Maggio

Colli Berici (inaugurazione dei corsi)

Domenica 24 Maggio

Altopiano di Luserna

Domenica 14 Giugno

Domenica 28 Giugno

Il sentiero “Viel del Pan”

Domenica 5 Luglio

Escursione degli Allievi, un'escursione organizzata dagli Allievi

Domenica 12 Luglio

Traversata della Val Travenanzes

Domenica 19 Luglio

Eventuale recupero

Sabato 25 - Domenica 26 Luglio

Uscita in Dolomiti (pernotto in rifugio)

Per motivi organizzativi e per cause di forza maggiore, la direzione si riserva la facoltà di variare tempi e luoghi delle uscite.

NOVITA' - scarica la locandina del corso - NOVITA'

Modalità e tempi di iscrizione.

Le domande d’iscrizione al corso dovranno essere presentate presso la sezione C.A.I. di Padova in via G. Gradenigo 10, tel. 049 8750842 nei seguenti giorni:

mercoledì 4 marzo        dalle ore 18.00 alle ore 19.30
giovedì 5 marzo            dalle ore 18.00 alle ore 19.30
sabato 7 marzo             dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Al momento dell’iscrizione il socio dovrà allegare una foto formato tessera ed essere in regola con il tesseramento al Club Alpino Italiano per l’anno in corso 2015.
Per info federicobortolami.1@gmail.com e r.galeazzo@gmail.com.

Per i soci iscritti al corso è previsto un ciclo di incontri di preparazione fisica nei mesi di aprile, maggio e giugno presso un centro sportivo.