49° corso di scialpinismo SA1

IL CORSO E` STATO ANNULLATO

Direttore: I.S.A. Francesco Marra
Vicedirettori: I.S.B.A. Andrea Ruzza, I.S. Daniele Costa

Il Corso è rivolto a quanti desiderano apprendere le tecniche di base per frequentare la montagna nella sua veste invernale, allontanandosi dalle piste battute e facendo dello sci/snowboard lo strumento per entrare in questo mondo dalle atmosfere magiche, alla scoperta degli angoli più belli.

La Scuola vuole trasmettere le nozioni fondamentali per affrontare itinerari sci-alpinistici di media difficoltà in autonomia e sicurezza.

Oltre alla normale attrezzatura da scialpinismo, saranno richieste una buona tecnica sciistica in pista (è necessario saper scendere piste rosse senza problemi) e una buona condizione fisica, che saranno oggetto di valutazione durante le prime uscite in ambiente.

Iscrizioni: Inviare una foto e il modulo di preiscrizione compilato (basta editare il file) all'indirizzo scialpinismo(at)caipadova(dot)it e presentarsi di persona in sede della Sezione il giorno giovedì 1 dicembre 2016 alle ore 21:00 per la Presentazione del Corso e l'iscrizione ufficiale. All'atto dell'iscrizione verrà richiesto di firmare il modulo di iscrizione e la liberatoria.

La quota di iscrizione è di 220€ comprensiva del Manuale di Sci-alpinismo del C.A.I. Le spese delle singole gite sono a carico degli allievi. Chi desidera partecipare al corso deve esibire entro il giorno 20 dicembre 2016:
•    tessera C.A.I. valida per il 2017;
•    certificato medico di idoneità all'attività sportiva non agonistica;
•    ricevuta del pagamento della quota di iscrizione presso la segreteria o attestato di versamento (bonifico bancario su Banca Prossima Spa - IBAN  IT42 F033 5901 6001 0000 0069 222, causale "Nome e cognome - Iscrizione a corso SA1 2017").

Per ulteriori informazioni scrivici! scialpinismo(at)caipadova(dot)it

Scarica il volantino

Lezioni teoriche [Sede CAI Padova Giovedì ore 21:00]

1 dicembre

Presentazione corso e raccolta iscrizioni

15 dicembre

Materiale ed equipaggiamento individuale e di gruppo; il CAI, struttura, attività, sezione

20 dicembre (martedì)

ABC dello Sci-Alpinista; Alimentazione e Allenamento

12 gennaio

Uso e funzionamento dell’A.R.T.V.A.
(apparecchio ricerca travolti in valanga)

19 gennaio

Neve e valanghe: formazione, evoluzione e prevenzione del pericolo

26 gennaio

Lettura ed interpretazione del Bollettino Nivo-Meteorologico

2 febbraio

Scelta, preparazione e condotta di una gita sci alpinistica

9 febbraio

Elementi di primo soccorso

16 febbraio

Elementi di topografia ed orientamento

Autosoccorso in valanga

Uscite Pratiche

Sabato e Domenica 14-15 gennaio

Verifica materiale ed equipaggiamento individuale; Esercitazioni con ARTVA (apparecchio per ricerca travolti in valanga); Tecniche di progressione in salita; Tecniche di discesa; Selezione allievi

Domenica 29 gennaio

Tecniche di progressione in salita; Esame visivo del manto nevoso e considerazioni sui fattori di rischio; Esercitazioni con ARTVA

Sabato e Domenica 4-5 febbraio

Tecniche di progressione in salita; Tecniche di discesa; Condotta di gita; Esame visivo del manto nevoso e considerazioni sui fattori di rischio; Esercitazioni di ricerca ARTVA

Domenica 19 febbraio

Topografia e orientamento; Condotta di gita; Esame visivo del manto nevoso e considerazioni sui fattori di rischio

Sabato e Domenica
4-5 marzo

Condotta di Gita; Topografia e orientamento; Autosoccorso in valanga; Conclusione del corso

N.B.: Il programma potrebbe subire variazioni in base alle condizioni atmosferiche e del manto nevoso.