8° corso escursionismo E1

Direttore: Alvise Mion (A.E. – E.E.A.)
Vice Direttore: Ulisse Zanchetta (A.E. – E.E.A. – E.A.I.)
Collaboratori: Riccardo Galeazzo (A.S.E.)
                    Riccardo Parisi (A.S.E.)
                    Elisa Rizzo (A.S.E.)
                    Marina Braida (Asp. A.S.E.)

Il corso è rivolto ai soci del C.A.I. che si avvicinano per la prima volta alla pratica dell’escursionismo o che, frequentando già la montagna autonomamente, desiderano apprendere, approfondire e sviluppare le tecniche necessarie per una frequentazione dell’ambiente alpino in completa autonomia e sicurezza.

Un’occasione alla portata di tutti per apprendere l’utilizzo di strumenti, tecniche e nozioni utili ad organizzare e gestire in sicurezza una escursione con gli amici; per conoscere gli aspetti naturalistici connessi alla flora e alla fauna, ai luoghi della Grande Guerra, agli aspetti della cultura e tradizione delle comunità montane. Un invito a condividere in amicizia la soddisfazione di una meta raggiunta insieme!

Accompagnatori di escursionismo, esperti naturalisti e persone del territorio porteranno gli allievi a contatto con l’ambiente; verranno fornite nozioni di topografia e orientamento per rendere autonomi gli allievi alla preparazione di un escursione senza tralasciare gli aspetti storici, geologici e naturalistici delle nostre montagne.

Il corso prevede un cammino di formazione teorico-pratico impostato sulla gradualità delle difficoltà via via incontrate, cosa che presuppone una partecipazione costante ed attiva da parte dell’allievo.

Lezioni teoriche [Sede CAI Padova]

Presentazione corso - Equipaggiamento e materiali

Struttura del CAI - Alimentazione - Preparazione fisica e movimento

3 maggio

Gestione e riduzione del rischio - Meteorologia

17 maggio

Elementi di primo soccorso - Soccorso Alpino

31 maggio

Cultura dell'andare in montagna - Flora e fauna

14 giugno

Sentieristica - Geologia e Geomorfologia

21 giugno

Cartografia e orientamento

28 giugno

Organizzazione di una escursione a cura degli allievi (1)

12 luglio

Storia dell'alpinismo - Organizzazione di una escursione a cura degli allievi (2)

Uscite in Ambiente

Sengio Alto - Attorno a Campogrosso.
La strada del Re e le Sette Fontane

7 maggio

Colli Euganei - Inaugurazione Attività Sezionali.
Attorno a Rocca Pendice

21 maggio

Lessinia - Camposilvano.
Il covolo e la Valle delle Sfingi

4 giugno

Dolomiti d'Oltre Piave - Il Troi del Carbon.
La diga del Vajont, Erto e il suo Museo

25 giugno

Altopiano di Asiago - Passo Vezzena.
Orientamento tra storia e tradizione

2 luglio

Dolomiti Friulane - Val Montanaia.
Al cospetto del Campanile

15 - 16 luglio

Dolomiti Fassane - Rifugio Contrin.
L'anello dell'Ombretta

Per motivi organizzativi e per cause di forza maggiore, la direzione si riserva la facoltà di variare tempi e luoghi delle uscite.

Modalità e tempi di iscrizione.

Le domande d’iscrizione al corso dovranno essere presentate presso la sezione C.A.I. di Padova in via G. Gradenigo 10, tel. 049 8750842 nei seguenti giorni:

martedì 7 marzo dalle ore 19.00 alle ore 21.00
mercoledì 8 marzo dalle ore 17.30 alle ore 19.30
sabato 11 marzo dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Al momento dell’iscrizione il socio dovrà allegare una foto formato tessera ed essere in regola con il tesseramento al Club Alpino Italiano per l’anno in corso 2017. Dopo la conferma di ammissione dovrà completare entro pochi giorni l’iscrizione pagando la quota e presentando il certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica (valido per l’intera durata del corso).

Scarica la locandina del corso.

Per maggiori informazioni scrivere a viii.e1.caipadova(at)gmail(dot)com o visitare viii-e1-cai-padova.weebly.com

Per i soci iscritti al corso è previsto un ciclo di incontri di preparazione fisica nei mesi di aprile, maggio e giugno presso un centro sportivo.