6° corso EAI

Direttore:       Ulisse Zanchetta (AE- EEA - EAI)
Collaboratori: Cristiano Calì (AE - EAI)
                       Riccardo Galeazzo (ASE)
                       Andrea Dianin (Aspirante ASE)

Il corso di escursionismo in ambiente innevato è rivolto a coloro che avendo già un abuona conoscenza dell'escursionismo estivo vogliono scoprire e approfondire anche quello invernale, imparando a muoversi e orientarsi su manti innevati in completa autonomia e sicurezza. Questo corso tratterà gli aspetti teorico-pratici riguardanti l'attività escursionistica invernale nel suo complesso.

DATE DEL CORSO:

Lezioni teoriche:

Giovedì 25 Gennaio     Presentazione corso. Attrezzatura. Alimentazione. Preparazione fisica.

Giovedì 1 Febbraio      Elementi di nivologia. Valanghe.

Giovedì 8 Febbraio      Metereologia. Elementi di primo soccorso.

Giovedì 22 Febbraio    Cartografia e orientamento in ambiente innevato.

Giovedì 1 Marzo          Autosoccorso in valanga con Artva pala e sonda. Struttura del CAI.

Giovedì 8 Marzo          Ambiente montano, flora e fauna. Soccorso alpino

Giovedì 22 Marzo        Organizzazione di un'escursione.

Lezioni pratiche:

Domenica 11 Febbraio   Rifugio Malga Nemes, Passo monte Croce (Comelico).
                                    Lettura dell'ambiente e del manto nevoso. Tecniche di salita e discesa.

Domenica 25 Febbraio   Val Formica (Asiago).
                                    Orientamento in ambiente innevato.

Domenica 4 Marzo         Rifugio Città di Carpi (Misurina).
                                    Lettura del manto nevoso. Studio e scelta della traccia di salita.

Domenica 11 Marzo       Rifugio Zacchi (Alpi Giulie).
                                    Ricerca con ARTVA pala e sonda. Esame del manto nevoso con accenni di stratigrafia.

Domenica 18 Marzo       Eventuale recupero.

Sab 24 - Dom 25 Marzo      Rifugio Sennes (Parco naturale Fanes-Senes-Braies).
                                        Ricerca con ARTVA pala e sonda. Autosoccorso.
                                        Ripasso e approfondimento di quanto precedentemente trattato.

La domanda di iscrizione al corso dovrà essere presentata presso la sede della sezione nei seguenti giorni:

Mercoledì 13 - Giovedì 14 Dicembre - dalle ore 18.00 alle ore 19.30
Mercoledì 17 - Giovedì 18 Gennaio - dalle ore 18.00 alle ore 19.30

Al momento di presentazione della domanda il socio dovrà:

1) allegare una foto formato tessera;
2) essere in regola con il tesseramento al Club Alpino Italiano per l'anno 2018.

Le date e le località delle escursioni potrebbero subire variazioni in base alle condizioni niveo-metereologiche a discrezione della direzione del corso.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste scrivendo a 6eai1.caipadova@gmail.com

Scarica la locandina del corso.