19° Corso Escursionismo E2


DESCRIZIONE DEL CORSO

La Scuola di Escursionismo Vasco Trento propone per l’anno 2018, un corso di escursionismo avanzato, dai contenuti altamente tecnici, allo scopo di istruire e preparare tecnicamente, fisicamente e mentalmente l’allievo a percorrere autonomamente, ma mai da solo, la maggior parte delle ferrate presenti nel nostro territorio alpino, fino al grado di difficoltà “difficile”. L’allievo, al termine del corso, sarà quindi in grado di affrontare e superare passaggi esposti e verticali sia in salita che in discesa, scalette, ponti tibetani, eseguire le comuni manovre di corda necessarie nell’escursionismo e i nodi di maggior uso; saprà orientarsi, preparare e condurre un’escursione, ma anche fronteggiare le difficoltà che la montagna, per sua stessa natura e conformazione, gli presenterà.

 Per la prima volta nella storia della nostra Scuola, si è deciso di suddivere il corso in “canale A” e “canale B” per permettere l’accesso al corso a quante più persone possibili. Le lezioni teoriche saranno svolte assieme, mentre le uscite in ambiente verranno affrontate separatamente.

Il corso si svilupperà in 4 moduli che andranno a trattare ed approfondire i vari aspetti di un’unica materia, vista ed affrontata da punti di vista differenti :

 

1.Modulo Teorico che fornirà le cognizioni teoriche tramite lezioni in sala a cura di Accompagnatori ed Istruttori esperti e preparati.


 2.Modulo di Preparazione Fisico-Atletica che si attuerà tramite allenamenti mirati infrasettimanali da effettuarsi all’aria aperta.


 3.Modulo di Preparazione Tecnica che avrà luogo nella Palestra di Arrampicata della Sezione che fornirà i rudimenti tecnici necessari per la progressione su via ferrata.


 4.Modulo Pratico che avrà luogo su terreno impervio e dall'orientamento a volte problematico, su pietraia anche a quote elevate, su sentieri attrezzati e ferrate durante il quale verrà applicato e verificato quanto affrontato nei tre moduli precedenti.

 

Il corso è rivolto a quanti abbiano già una conoscenza della montagna, acquisita attraverso la frequentazione di un corso base di escursionismo, oppure attraverso la propria personale esperienza.

Clicca per la Locandina del Corso

Clicca per scaricare il modulo di pre-iscrizione