27° corso AL1


Con il motto di Bruno Detassis si vuole presentare il corso 2018: "Ricordatelo ben, se rampega prima co la testa, pò coi pei e sol ala fin con le man

 

Il corso, che si terrà nel periodo 10 settembre – 14 ottobre 2018, è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla pratica dell'arrampicata libera con lo sviluppo della tecnica e alle manovre di sicurezza. L'obiettivo primario è di portare l'allievo a scalare da primo in autonomia e sicurezza pareti naturali attrezzate.

 

Le iscrizioni si terranno mercoledì 7 febbraio 2018 (dalle ore 19.30 alle ore 21.30) e giovedì 8 febbraio 2018 (dalle ore 18.30 alle ore 20.00) presso la sede Cai. La domanda di iscrizione dovrà essere presentata di persona corredata da una foto formato tessera.

 

In data 16 febbraio 2018:

  • Verrà pubblicata la lista degli allievi accettati e seguirà una comunicazione via e-mail.
  • Verranno confermate le date delle uscite in ambiente e delle lezioni teoriche, per lasciarvi il tempo di organizzarvi.
  • Gli allievi riceveranno la lista del materiale da acquistare in vista della prima serata il 12 settembre. 

 

Gli allievi accettati al corso dovranno completare l'iscrizione con la consegna del certificato medico, di una foto, essere socio CAI per l'anno 2018 ed il pagamento della quota d’iscrizione al corso.

LEZIONI TEORICHE

Le lezioni teoriche affronteranno i seguenti argomenti e si terranno in SEDE CAI in orario serale:

  • Il gioco e l’esplorazione del gesto: metodo Capretta.
  • Il coordinamento e il metodo Caruso.
  • La sicurezza: materiali, manovre e catena di assicurazione in falesia.
  • La cultura della Arrampicata Libera: manuali e storia dell’Arrampicata Libera.
  • La psicologia dell’arrampicata: andare da primi e il volo secondo il metodo Arno Ilgner.

 

USCITE IN AMBIENTE

Le uscite in ambiente includeranno un weekend (sabato/domenica) a Trieste e 4 giorni consecutivi da giovedì a domenica in destinazione da definirsi. 

La direzione si riserva di modificare la meta delle uscite in ambiente a seconda del meteo e la possibilità di inserire delle uscite in indoor per poter coprire tutti gli argomenti del corso. 

 

INFO: arrampicata@caipadova.it