14° corso cascate


Direttori: I.N.A. Daniele Mazzuccato

La salita sul ghiaccio verticale è una disciplina affascinante e molto impegnativa, con alcuni elementi inalienabili di rischio che bisogna saper riconoscere e gestire. Il corso persegue queste finalità: la preparazione tecnica di arrampicata su cascata e le corrette metodologie di salita in sicurezza.

Trattandosi di un corso di specializzazione, ai partecipanti è richiesto di essere già in possesso di una preparazione alpinistica di base, che verrà valutata al momento dell’iscrizione, dando priorità a coloro che hanno già frequentato un corso di ghiaccio, roccia o scialpinismo.

La formazione si terrà nei mesi di gennaio e febbraio 2019, composta di lezioni teoriche in sede e lezioni pratiche in ambiente, secondo il programma allegato.

Data la natura del corso e il periodo invernale in cui si andrà ad operare, sono necessarie altresì queste tre condizioni: corretta preparazione fisica, sufficiente resistenza all’esposizione a basse temperature, adeguata attrezzatura.


Lezioni teoriche (presso la sede del CAI di Padova via Gradenigo 10 alle ore 21.00)

8 gennaio 2019 – Presentazione Materiali e Nozioni di Gestione della Salita. 

15 gennaio 2019 – Conoscenza Ambiente Invernale (neve-valanghe, morfologia cascate), Valutazione difficoltà su ghiaccio.

22 gennaio 2019 – Catena di Sicurezza.

5 febbraio 2019 – Uso apparecchiatura ARTVA, Gestione Emergenza Primo Soccorso e Soccorso Alpino.

19 febbraio 2019 – Test di valutazione su apprendimento teorico.

23 febbraio 2019 (in trasferta) – Storia dell’alpinismo su ghiaccio.


Lezioni pratiche

19 oppure 20 gennaio 2019 – Armentarola di San Cassiano (BZ): Tecnica Base di arrampicata su cascata.

31 gennaio 2019 – [17.00 : 21.00] Padova, Torre Materiali. Tecniche di Assicurazione e Prove di Trattenuta.

2-3 febbraio 2019 – Sappada (BL): Tecnica di assicurazione in ambiente, Manovre di Soccorso e discesa + Salita facile.

7 febbraio 2019 – [17.00 : 21.00] Padova, Parco Cittadino. Simulazione Ricerca ARTVA.

9-10 febbraio 2019 – Tarvisio (UD) oppure Riva di Tures (BZ): Perfezionamento arrampicata su struttura artificiale di ghiaccio + Salita medio facile in ambiente dolomitico.

16-17 febbraio 2019 – Eventuale recupero.

22-24 febbraio 2019 – Cogne (AO): Due salite di medio impegno in grande ambiente Alpi Occidentali + Cenni di Dry Tooling.

Data l’effimera formazione delle cascate, la Direzione si riserva di apportare variazioni a date e località di svolgimento del corso, dando tempestiva comunicazione agli allievi.

 

Iscrizione

Il corso è esclusivamente riservato ai soci CAI in regola con il tesseramento 2018 all’atto di iscrizione e il rinnovo per il 2019.

Le domande di partecipazione debbono essere presentate personalmente, al fine di una breve valutazione delle qualità in premessa, nelle date del 11 dicembre 2018 [19.00 : 21.30] oppure 12 dicembre 2018 [17.30 : 19.30] presso la segreteria del CAI di Padova. Chi fosse impossibilitato nelle date e orari previsti, contatti la direzione del corso inviando un breve curriculum PRIMA delle date indicate, al fine di essere ricontattato nei tempi coerenti ai termini di iscrizione.

A stretto giro verrà comunicato l’elenco dei partecipanti al corso. Ai candidati ammessi, sarà richiesto di produrre un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica, valido per tutta la durata del corso, redatto con i criteri che saranno illustrati al momento di iscrizione.

Le persone ammesse a frequentare il corso saranno tenute ad effettuare il versamento della quota di partecipazione, nei termini previsti. 

In mancanza di rinnovo tesseramento e/o presentazione certificato medico e/o versamento della quota utile ai fini assicurativi entro l’8 gennaio 2019, la domanda di iscrizione perde di efficacia. 

Informazioni pratiche relative all’attrezzatura verranno fornite durante la prima lezione, si sconsiglia pertanto di fare acquisti prima di tale data.

 

Quota di partecipazione

La quota di iscrizione comprende i costi di copertura assicurativa previsti dal regolamento per l’attività sezionale del CAI, l’uso del materiale della Scuola (corde, chiodi, artva) e i supporti didattici (manuali e dispense). Piccozze, ramponi, casco e imbragatura (materiale omologato) dovranno essere già in dotazione dei singoli partecipanti. La quota NON comprende vitto, alloggio e trasferimenti nelle località delle lezioni pratiche, il cui preventivo potrà essere valutato all’atto di iscrizione.

 

Nota informativa

Il 14° corso di cascate della Scuola di Alpinismo-SciAlpinismo-ArrampicataLibera “Franco Piovan” della Sezione di Padova si svolge in ambiente di montagna e strutture dedicate all’alpinismo, presentando – per propria natura – componenti e margini di rischio che non possono essere totalmente eliminati e dei quali gli allievi devono essere consapevoli all’atto di iscrizione e si impegnano a conoscere con diligente e accurata frequentazione delle lezioni teorico-formative. In caso di assenza o mancato apprendimento, la Direzione si riserva l’esclusione dalla partecipazione alle uscite pratiche, per motivi di sicurezza.

E’ altresì fondamentale presentarsi al corso con adeguata preparazione fisica.   

Direzione del corso e-mail: 14corsocascate.caipd@gmail.com