20° corso escursionismo E2

Andrea Dianin – Asp. ASE
Glauco Tabarelli – ASE
Michela Bettin - ASE

Il corso E2, di livello avanzato, è rivolto a quanti hanno già un'esperienza di escursionismo e ambiente montano e hanno il desiderio di ampliare le proprie competenze per poter organizzare in autonomia e in sicurezza escursioni impegnative su sentieri EE (per escursionisti esperti), sentieri attrezzati, vie ferrate, vie normali.

Il corso, attraverso lezioni teoriche e pratiche, consentirà agli allievi di acquisire le nozioni per valutare i rischi che l'ambiente montano porta con sé, e affrontare la montagna con la consapevolezza dei propri limiti e la forza mentale e fisica e le competenze tecniche necessarie.

Le lezioni pratiche porteranno gli allievi in contesti alpini di grandiosa bellezza, panorami mozzafiato, ambienti selvaggi dalle Prealpi alle Dolomiti.

Un filo conduttore di questo XX corso sarà la storia della prima guerra mondiale e si percorreranno sentieri attrezzati e vie ferrate storiche in luoghi a memoria della grande guerra.

Nelle lezioni teoriche vengono approfonditi gli argomenti del corso base ed illustrate le comuni manovre di corda necessarie nell'escursionismo e i nodi di maggior uso.

Modalità e tempi di iscrizione.
Le domande di iscrizione si ricevono in sede CAI nei seguenti giorni:

Martedì 12 Marzo 2019 dalle ore 19.00 alle ore 21.30
Mercoledì 13 Marzo 2019 dalle ore 17.30 alle ore 19.30
Sabato 16 Marzo 2019 dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Al momento dell’iscrizione il socio dovrà:

1. allegare una foto formato tessera;
2. essere in regola con il tesseramento al Club Alpino Italiano.

L’allievo ammesso al corso dovrà, entro la prima lezione teorica, presentare un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

Le date e le località delle escursioni potrebbero subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche a discrezione della direzione del corso.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste in sede della sezione o scrivendo alla seguente mail: XXE2caipadova(at)gmail(dot)com
vedi qui la locandina del corso

Lezioni teoriche

11 aprile                   Presentazione del Corso / Equipaggiamento e materiali 1
18 aprile                   Equipaggiamento e materiali 2 / Nodi e Manovre
2 maggio                  Percorsi Attrezzati e vie ferrate / Catena di Sicurezza
9 maggio                  Cartografia e orientamento 1
23 maggio                Cartografia e orientamento 2
30 maggio                Alimentazione, preparazione fisica e movimento / Elementi di primo soccorso
6 giugno                   Soccorso alpino / Gestione e riduzione del rischio
20 giugno                 Ambiente montano e cultura dell’andare in montagna / Flora e fauna
27 giugno                 Meteorologia / Organizzazione e strutture del CAI
4 luglio                     Geografia e geologia / Sentieristica
11 luglio                   Organizzazione di un’escursione / Storia dell'Alpinismo
18 luglio                   Le Dolomiti nella Grande Guerra

Lezioni pratiche

5 maggio           Colli Euganei - Sasso delle Eriche.
                         Utilizzo materiali e attrezzatura.

19 maggio          Massiccio del Grappa - Valle di Santa Felicita.
                          Nodi e Manovre. Progressione in via ferrata e procedure di sicurezza.

26 maggio         Altopiano di Lavarone - Passo Vezzena.

9 giugno            Monte Baldo - Via Ferrata Gerardo Sega.

23 giugno          Dolomiti d'Ampezzo - Via Ferrata Albino Michielli Strobel.

7 luglio              Creste di Costabella - Via Ferrata Bepi Zac.
                         Escursione gestita dagli allievi.

20/21 luglio      Dolomiti di Sesto
                        Ferrata Paterno e Strada degli Alpini