7° Corso EAI

Direttore: Michele Marrone (AE-EEA-EAI)
Vice Direttore: Marco Agostini (AE-EEA-EAI)
Collaboratori: Riccardo Galeazzo (ASE); Paolo Podesta (AE)

Il 7° Corso di Escursionismo in Ambiente Innevato (EAI1) è rivolto a coloro che avendo una buona conoscenza  dell’escursionismo estivo si avvicinano per la prima volta alla montagna innevata e vogliono imparare a frequentarla con l’ausilio delle racchette da neve.
Gli allievi verranno educati alla conoscenza, al rispetto, alla tutela e alla frequentazione consapevole ed in sicurezza dell’ambiente montano innevato.
Obiettivo del corso è quello di trasmettere le nozioni culturali, tecniche e pratiche per saper organizzare in autonomia e con competenza escursioni in ambiente su percorsi con difficoltà (EAI).
Le lezioni teoriche e pratiche tratteranno le nozioni sulle probabilità di sopravvivenza di un travolto da valanga; sapere cosa è la ricerca vista – udito, un sondaggio e uno scavo; apprendere ai fini della cultura della sicurezza la funzione di ARTVA, pala e sonda.

La domanda di iscrizione al corso dovrà essere presentata presso la sede della sezione nei seguenti giorni:

• martedì 11 dalle ore 19 alle ore 21 e giovedì 13 dicembre 2018 dalle ore 18 alle ore 19.30
  • mercoledì 9 e giovedì 10 gennaio 2019 dalle ore 18 alle ore 19.30

Al momento di presentazione della domanda il socio dovrà:

1. allegare una foto formato tessera;
  2. essere in regola con il tesseramento al Club Alpino Italiano per l’anno 2019.

Le date e le località delle escursioni potrebbero subire variazioni in base alle condizioni niveo – meteorologiche a discrezione della direzione del corso.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste scrivendo a: 7eai.caipadova(at)gmail(dot)com

locandina corso

LEZIONI TEORICHE

Giovedì 17 gennaio - Presentazione corso. Equipaggiamento e materiali
Giovedì 24 gennaio - Alimentazione e preparazione fisica e movimento EAI
Giovedì 31 gennaio - Elementi di nivologia e valanghe
Giovedì 7 febbraio - Meteorologia EAI - Elementi di primo soccorso
Giovedì 21 febbraio - Cartografia e orientamento EAI
Giovedì 28 febbraio - Autosoccorso in Valanga con Artva, pala e sonda. Struttura del CAI.
Giovedì 7 marzo - Ambiente Montano Innevato - Flora e Fauna. Soccorso Alpino
Giovedì 14 marzo - Organizzazione di un’escursione in ambiente innevato

LEZIONI PRATICHE

Domenica 17 febbraio - Catena del Lagorai, Cima Socede. Equipaggiamento e tecniche di progressione