10° Corso Escursionismo E1

Direttori: Riccardo Parisi (AE), Paolo Podestà (AE)
Collaboratori:
Helga Kovacs (Asp. ASE), Paolo Pavan (Asp. ASE), Marina Braida (Oss.), Cinzia Gagliardo (Oss.), Luca Pittore (Oss.)

Il 10° Corso “Escursionismo Base” (E1) è rivolto ai Soci del CAI che desiderano apprendere, approfondire e sviluppare le tecniche necessarie per frequentare la montagna in autonomia e sicurezza, grazie all'utilizzo di strumenti e consigli utili a organizzare e gestire, in totale sicurezza, un’escursione.
Il corso prevede un cammino di formazione teorico-pratico impostato su una crescente difficoltà. Verranno impartite lezioni di topografia, orientamento, geologia, flora e fauna, senza tralasciare la storia dei luoghi della Grande Guerra e le tradizioni delle nostre comunità montane. Inoltre, accompagnatori di escursionismo, esperti naturalisti e persone del territorio porteranno i futuri allievi in ambiente, con attività alla portata di tutti, per avvicinarsi, o riavvicinarsi alla natura, e alle sue molteplici e sorprendenti sfaccettature.
Un invito a condividere, con nuovi amici, la soddisfazione di raggiungere una cima tutti insieme!

Per motivi organizzativi e per cause di forza maggiore, la direzione si riserva la facoltà di variare tempi e luoghi delle uscite.

Modalità e tempi di iscrizione:

Le domande di iscrizione al corso dovranno essere presentate presso la sede CAI di Padova in Via Gradenigo n. 10, tel. 049.8750842, nei seguenti giorni ed orari:

• martedì 12 Febbraio, dalle ore 19.00 alle ore 21.00,
  • mercoledì 13 Febbraio, dalle ore 17.30 alle ore 19.30,
  • sabato 16 Febbraio, dalle ore 09.00 alle ore 11.00.

Al momento della iscrizione il socio dovrà allegare una foto formato tessera ed essere in regola con il tesseramento al Club Alpino Italiano per l'anno in corso (2019) nonché produrre un Certificato Medico di Idoneità alla pratica sportiva Non Agonistica valido per l'intera durata del corso.

La quota di partecipazione è fissata in € 190.

La quota non comprende i costi dei pernottamenti in rifugio e dei trasferimenti nelle uscite effettuate con mezzi propri.

Per maggiori informazioni scrivere a: xcorsobase2019@gmail.com

locandina corso - pieghevole corso

LEZIONI TEORICHE

Le lezioni avranno luogo presso la sede del CAI di Padova in Via Gradenigo n. 10, con inizio alle ore 21.00 dei giorni indicati:

Mercoledì 13 marzo - Presentazione del corso.

Mercoledì 20 marzo - Equipaggiamento e materiali.

Mercoledì 27 marzo - Gestione e riduzione del rischio. Meteorologia.

Mercoledì 3 aprile - Alimentazione, preparazione fisica e movimento.

Mercoledì 10 aprile - Geografia e Geologia.

Mercoledì 17 aprile - Orientamento (parte 1).

Mercoledì 8 maggio - Orientamento (parte 2).

Mercoledì 15 maggio - Organizzazione di una escursione.

Mercoledì 22 maggio - Ambiente montano.

Mercoledì 29 maggio - Sentieristica.

Mercoledì 5 giugno - Flora e fauna.

Mercoledì 19 giugno - Primo Soccorso.

Mercoledì 26 giugno - Fotografia di montagna.

Sabato 29 giugno - Struttura del CAI (presso rifugio).

Mercoledì 3 luglio - Preparazione di una escursione.

Mercoledì 10 luglio - Presentazione e scelta escursione (organizzata dagli allievi)

Mercoledì 24 luglio - Soccorso alpino.

LEZIONI PRATICHE

Domenica 14 aprile - Appennino Emiliano. Parco dei Gessi Bolognesi.

Domenica 28 aprile - Lessinia. Valle delle sfingi e Covolo di Camposilvano.

Domenica 5 maggio - Colli Euganei. Inaugurazione dei corsi. Monte Cinto e Buso dei briganti.

Domenica 19 maggio - Altopiano di Asiago. Val Formica. Orientamento.

Domenica 2 giugno - Altopiano di Folgaria. Forra del lupo.

Domenica 16 giugno - Alpi Carniche. Monte Tinisa. Sentiero naturalistico Tiziana Weiss.

Sabato 29 e Domenica 30 giugno - Lagorai (pernottamento in rifugio). Escursioni in Val Campelle.

Domenica 14 luglio - Massiccio del M.Grappa (escursione organizzata dagli allievi).

Domenica 21 luglio - eventuale recupero -

Sabato 27 e Domenica 28 luglio - Gruppo Ortles-Cevedale (pernottamento al Rif. Larcher). Laghi in alta Val di La Mare.