Manifestazioni sezionali e altre iniziative del Cai Padova per il 2013

Numerosi gli appuntamenti consueti e le altre proposte della sezione per l'anno 2013.
Eccone una panoramica. Da ogni singolo paragrafo si può accedere a notizie più dettagliate.

Rifugio A. Berti : Percorsi e luoghi della Grande Guerra

Sabato 31 luglio e domenica 1° settembre
al Rifugio A.Berti in Vallon Popera, natura, folklore e storie di guerra, in occasione dell'iniziativa Rifugi di cultura lanciata quest'anno in ricordo dei 150 anni della nascita del Cai.
Cliccare per Vedere le foto

Inaugurazione Nuova Sede di Via G. Gradenigo, 10 - Padova

Contestualmente alla cerimonia di apertura della Manifestazione per il 150° anno del Cai, la sezione di Padova inaugura la nuova sede. Aspettiamo tutti i soci venerdi 14 giugno 2013 alle ore 18,00. La serata sarà allietata con un rinfresco e poi al Parco Fistomba con una rassegna dei Cori di Montagna

Manifestazione per i 150 anni del Club Alpino Italiano

Il Cai è la più longeva delle associazioni nazionali e nel 2013 compie 150 anni.
Assieme alle sezioni di Camposampiero, Este, Rovigo, Trecenta e Fiume festeggiamo ed invitiamo tutti i soci alla Manifestazione per i 150° nei giorni  14-15-16 giugno 2013.

Settimana bianca a Carezza

Una settimana sulla neve, proprio in mezzo alle piste da discesa e fondo, con possibilità di belle passeggiate con e senza ciaspole, da domenica 10 a domenica 17 marzo 2013 a Carezza è la nuova proposta del Cai Padova ai suoi soci. Un confortevole ambiente è a disposizione della nostra sezione per trascorrere insieme una settimana a tiro di piste da sci, boschi e pendii per escursioni tra la Val d'Ega e la Val di Fassa. L'organizzazione della vacanza "autogestita" è possibile se si raggiungerà il numero minimo di 35 partecipanti (quote ridotte per i giovani).

Assemblea generale 2013

L'assemblea generale dei soci del Cai Padova quest'anno si terrà giovedì 28 marzo.
Come di consueto a ricordare l'appuntamento ai soci sarà un'informazione a mezzo della stampa cittadina, per gentile interessamento della stessa, e l'invio della convocazione (scaricala qui).

Inaugurazione dell'anno alpinistico

Anche se l'attività istituzionale della sezione parte con i corsi invernali che si svolgono a cavallo tra un anno e l'altro, il tradizionale momento ufficiale di "apertura" dell'anno alpinistico coincide con la prima lezione pratica del corso di Alpinismo, storicamente il primo e più prestigioso dei corsi tenuti dalla Scuola "Franco Piovan". La cerimonia si terrà ai piedi di Rocca Pendice, la storica palestra naturale frequentata dagli arrampicatori padovani e veneti fin dai primi anni del '900.  L'inaugurazione delle attività sezionali, preceduta dalla messa, per il 2013 è in programma domenica 5 maggio. Tutti i soci, e non solo gli allievi dei nuovi corsi, sono invitati ad essere presenti.

Celebrazione speciale per i 150 anni del Cai

Per il suo centocinquantenario il Cai organizza nel 2013 varie manifestazioni e celebrazioni.
Una manifestazione regionale nella quale la nostra sezione avrà insieme alle altre una parte attiva, si terrà a Cortina d'Ampezzo domenica 11 agosto.

Gita sociale in montagna

La consuetudine della festa sociale in montagna, ripresa nel 2011 con il ritrovo al Rifugio Padova agli Spalti di Toro e proseguita nel settembre 2012 con una bellissima giornata al nostro bel rifugio Berti, nel gruppo del Popera, darà modo di tornare nel 2013 di fronte a quella meraviglia da tutto il mondo invidiataci delle Tre Cime di Lavaredo, per un grande incontro al Rifugio Locatelli. Come sempre vi sarà un momento ufficiale di celebrazione, con il nostro coro a dare un appropriato contorno alla giornata, seguito dal pranzo, per chi vorrà aderirvi, cogliendo altrimenti solo l'opportunità di un'escursione in un angolo bellissimo delle nostre Dolomiti e di un momento di ritrovo comune. Tutti i soci sono invitati a prendere parte a questa ringiovanita tradizione, che offre la possibilità di conoscersi e di consolidare lo spirito di appartenenza alla Sezione e al Cai.

Festa sociale in città e premiazioni

Oltre al recupero della tradizionale festa del Cai Padova in ambiente alpino con la gita sociale ad uno dei nostri rifugi, la sezione mantiene l'appuntamento cittadino con i soci per chiudere l'annata con una serata di ricordi e premiazioni, aperta anche a tutti i concittadini interessati. La cerimonia, che prevede inoltre la consegna del Premio Marcolin, è in programma il 6 dicembre.