Alpinismo e dintorni

Le serate si terranno presso il 

Centro Culturale Altinate-San Gaetano

Via Altinate,71 - Padova, (ex tribunale)

Ore 21 - Ingresso Libero

 

8 gennaio 2014 - Loris De Barba

La serata è dedicata allo scialpinismo con ospite Loris De Barba, nato a Limana (Belluno) nel 1954, dove vive. Da 25 anni si dedica alla fotografia. Grande specialista della tecnica del bianco e nero, ha partecipato a concorsi fotografici e ha esposto in diverse città del Veneto le sue fotografie di montagna, reportage di viaggio e di denuncia sul degrado ambientale. Pratica sia l’alpinismo che la fotografia da non professionista. Le sue escursioni in zone poche frequentate, con molte salite sui 4000 delle Alpi, hanno regalato scatti che sono stati tra i più apprezzati di "intraisass 1", noto periodico di letteratura, alpinismo e arti visive considerato da Reinhold Messner «Un lavoro impressionante e di alta qualità».

22 gennaio 2014 - Paolo Nespoli

L'astronauta Paolo Nespoli, la Dott.ssa Loredana Bessone, e lo speleologo padovano Francesco Sauro, saranno nostri ospiti per farci conoscere come l'esplorazione speleologica si riveli come uno dei più avvincenti analoghi alle missioni nello spazio. La spedizione si è trasformata in una simulazione di addestramento per creare protocolli per gli astronauti che in un futuro andranno alla ricerca di nuove forme di vita in altri pianeti.

5 febbraio 2014 - Ivo Rabanser

L’alpinista Ivo Rabanser ci racconterà "Trent'anni di alpinismo da lui vissuto". Già da adolescente Ivo scopre la sua passione per l'arrampicata, ereditata dal nonno materno, interessandosi anche alla storia e alle vicende che animano il mondo della montagna. Dopo la Scuola d'Arte esercita la professione di intagliatore nel legno, quindi diventa guida alpina. Accademico del CAI nel 1993, ha pubblicato i volumi Sassolungo per la collana Guide dei Monti d'Italia e altre guide dedicate alle montagne della sua terra. Autore di moltissime prime ascensioni, dedica il tempo lasciato libero dalla sua professione di guida alla ricerca di nuovi itinerari su pareti inesplorate. 

 

 

19 febbraio 2014 - Erwin Kob - Mario Vielmo

Durante la conferenza il canyonista Erwin Kob proietterà alcuni video e immagini, attraverso le quali saranno illustrate le peculiarità del canyoning (o torrentismo, in italiano), quali siano le difficoltà dovute ai diversi ambienti e periodi (verticalità, inforramento, portata dell'acqua, ecc.) ed i pericoli. Sarà anche l'occasione per parlare dei rapporti tra l'Associazione Italiana Canyoning, il CAI e il Cnsas-soccorso in forra.

19 MARZO 2014 Mario Vielmo

Mario Vielmo ci presenterà il film "Kangchenjunga 8.586 m - I cinque tesori della grande terra".
Mario Vielmo, alpinista per nove volte in cima ad un 8000, racconta con immagini inedite la sua vincente ed avvincente avventura durante la quale, nel Nepal più remoto, ai confini con l'India più misteriosa, deve fare i conti con la gioia per il risultato raggiunto ma anche con la fatica, il sudore, i rischi e il dolore per la perdita di uno Sherpa amico.