Programma 2016

Aperte le prenotazioni 



Limes Retico

INCONTRO ANNUALE "DAV FRIBURGO - CAI PADOVA"

22-27 MAGGIO 2016 ----->  vedi la locandina 

Il Limes germanico-retico è un insieme di fortificazioni di confine, forti e fortini ausiliari, torri o postazioni di guardia, mura o palizzate ed un vallo, eretti dai Romani a protezione dei confini delle province della Germania superiore e della Rezia e che racchiudeva tra i fiumi Reno e Danubio, i cosiddetti territori degli Agri decumatesLEGGI LA STORIA

Gran Sasso

 

17 - 23 luglio 2016 ----->  Link locandina 

 UNA SETTIMANA NEL CUORE DELL’APPENNINO (PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA) Una settimana in uno dei parchi più grandi d’ Italia (160.000 ettari), tre regioni (Abruzzo, Lazio, Marche), cinque provincie (L’Aquila, Teramo, Pescara, Ascoli Piceno, Rieti), 44 comuni. Tre gruppi montuosi: la catena del Gran Sasso d’ Italia, vetta dell’Appennino con i suoi 2912 metri del Corno Grande e la presenza del ghiacciaio più meridionale dell’Europa (il Calderone), il Massiccio della Laga e i Monti Gemelli. Uno scrigno di ricchezze naturalistiche e storico architettoniche. La varietà del paesaggio, dolomitico quello del Gran Sasso, ricco di fiumi e cascate quello della Laga, l’altopiano di Campo Imperatore (il “piccolo Tibet” d’Abruzzo) e la notevole biodiversità, 2600 specie arboree e rare specie animali tra cui il simbolo del parco, il camoscio d’ Abruzzo, recentemente introdotto, fanno di questo parco un ambiente cruciale per la difesa della natura.

 

Gargano e Isole Tremiti

04 GIUGNO - 11 GIUGNO 2016 ----->  LINK LOCANDINA

Partecipanti: se non si raggiunge n°40 iscritti, la quota può variare.

Continua il nostro viaggio alla scoperta degli arcipelaghi italiani. Quest’anno tocca alle isole Tremiti e al Gargano. Trascorreremo una settimana di camminate, giri in barca e visite in luoghi baciati dal sole  Visiteremo la foresta Umbra nel cuore del Gargano, uno scrigno di biodiversità unico, caratterizzato dalla presenza di una faggeta secolare chiamata “Faggeta Depressa” in quanto rappresenta una anomalia rispetto alle quote del Gargano in cui si trova.

Alto Mustang Trekking

07 AGOSTO - 27 AGOSTO  ----->  LINK LOCANDINA

21 giorni nell'Alto Mustang, in Nepal nella zona dell'Annapurna. Visiteremo Kathmandu, i siti UNESCO e alcuni Templi, uno dei più grandi Stupa del mondo per poi, nel pomeriggio, incontro con i membri del team Nepalese per prepararci all'inizio del Trekking. Ci sposteremo a Pochara, poi a Jomson avvicinandoci così all'inizio del cammino. Dopo la spunta del permesso speciale per l’ingresso nel Mustgang, inizia il vero e proprio trekking che ci condurrà nei luoghi più suggestivi di questa zona dell'Himalaya.

Creta

09 OTTOBRE  – 15 OTTOBRE  2016

Le Goledi Creta Ovest ----->  LINK LOCANDINA