I corsi della Commissione e della Scuola di Escursionismo

I corsi indetti dalla Commissione per l'Escursionismo e dalla Scuola di Escursionismo "Vasco Trento" sono rivolti a tutti gli appassionati di montagna, che desiderino conoscere l'ambiente alpino in tutte le sue innumerevoli sfaccettature, approfondendo i più diversi aspetti, da quello tecnico (con lezioni su alimentazione, meteorologia, orientamento, condotta di gita), a quelli floristici e faunistici, come anche quelli storici e culturali.

Nel periodo invernale vengono organizzati i corsi di sci da fondo, di sci di discesa e di escursionismo invernale.

Il corso di sci da fondo viene organizzato in collaborazione con uno degli importanti Centri di Fondo presenti nella nostra regione ed ha una durata di quattro domeniche, indicativamente nel periodo gennaio/febbraio.

Il corso di sci di discesa, analogamente, viene organizzato in collaborazione con uno Sci Club nei meravigliosi comprensori delle nostre montagne.

Il corso di Escursionismo in Ambiente Innevato (EAI) è rivolto ai soci CAI che, avendo già una buona conoscenza dell'escursionismo estivo, vogliono scoprire o approfondire anche quello invernale.

 

L'attività estiva invece prevede l'organizzazione dei Corsi di Escursionismo, che in base al regolamento emesso dalla Commissione Centrale per l'Escursionismo, si suddividono in:

corso di Escursionismo E1, rivolto a tutti coloro che amano la montagna e che desiderano approfondire le loro conoscenze relativamente alla topografia, all'orientamento, all’aspetto geologico, storico e naturalistico. Obiettivo del corso è quello di impartire le nozioni e le tecniche necessarie per arrivare a percorrere sentieri di difficoltà EE (escursionisti esperti) escludendo percorsi attrezzati e vie ferrate;

corso di Escursionismo Avanzato E2, rivolto a coloro che già frequentano la montagna, ma che desiderano apprendere le tecniche per poter percorrere gli itinerari classificati come E.E. ed E.E.A., ovvero sentieri attrezzati e vie ferrate. Obiettivo del corso è quello di fornire le nozioni necessarie per percorrere tali itinerari in completa sicurezza, ma verranno anche illustrate materie ed argomenti che permettano di accrescere la conoscenza e la co­scienza di attraversare, di percorrere un ambiente meraviglioso ed affascinante che deve essere ri­spettato, che deve essere affrontato sempre con la massima serietà ed attenzione.