La Scuola di Escursionismo Vasco Trento

La Scuola di Escursionismo “Vasco Trento” ha una storia relativamente recente, dal momento che la sua costituzione risale all’autunno del 2010. 

Si tratta però di una struttura che non sorge dal nulla, perché nasce per volontà di alcuni accompagnatori della Commissione per l’Escursionismo della nostra sezione, profondamente convinti che "andare per monti" divertendosi e con passione sia strettamente collegato all’andarci con consapevolezza e con sicurezza.

La Scuola ha per scopo l’insegnamento dell’escursionismo mediante l’organizzazione di corsi di addestramento teorico-pratici. Nello specifico si prefigge di: 

-promuovere l’escursionismo in ogni sua manifestazione, nell’ambito delle finalità statutarie del CAI;

-fornire agli allievi dei propri corsi le nozioni indispensabili per praticare in sicurezza l’attività dell’escursionismo;

-sviluppare la formazione tecnica, didattica e culturale degli accompagnatori sezionali (ASE, ASC, ASS) che collaborano con gli accompagnatori di escursionismo (AE/ANE) nello svolgimento dei corsi organizzati dalla Scuola;

-collaborare, con la Commissione di Escursionismo sezionale, ad attività sociali e con organismi analoghi del CAI;

-formare e aggiornare gli Accompagnatori Sezionali secondo le direttive del Club Alpino Italiano per tutte le specialità escursionistiche (Escursionismo, Cicloescursionismo, Sentieristica e Cartografia, Seniores, ecc.), secondo le modalità previste dagli articoli 8 e 19 del Regolamento AE e relativi piani didattici. 

Per la nostra sezione si tratta di un ulteriore importante tassello a garanzia di serietà e qualità in tutte le attività in ambito escursionistico rivolte ai nostri soci.

La Scuola di Escursionismo “Vasco Trento” promuove annualmente e svolge le seguenti attività rivolte a tutti i soci:
attività invernale con il corso di Escursionismo Invernale;
attività estiva  con il corso di Escursionismo, il corso di Escursionismo Avanzato e corsi monotematici in ambito escursionistico;
attività formativa con i corsi di Formazione e Verifica per Accompagnatori Sezionali di Escursionismo e sessioni di formazione e aggiornamento per tutti i suoi accompagnatori e per tutti i componenti della Commissione per l’Escursionismo.

 

I nostri riferimenti

e-mail:                 ScuolaEscursionismoCAIPadova@gmail.com

Pagina Facebook:  Scuola di Escursionismo “Vasco Trento” – C.A.I. Padova
                          (http://www.facebook.com/groups/261304680658750/)