Il gruppo GNC:

Direttivo:

Presidente: Fiorenza Miotto 
Vice Presidente: Mario Maistro

Tesoriere: Dino Minotto
Segretaria: Federica Filippi 

Collaboratori:

Operatori naturalistici culturali
Federica Filippi, Alessandro Pastò,
Alberta Veronese, Alberto Veronese

Asp ASE
Davide Bettin, Antonio Di Chiara

Accompagnatori Sezionali
Paolo Podestà, Alberto Veronese

Soci Collaboratori:
Alessandro Bordin, Fabio Fiocco, 
Fiorenza Miotto, Simonetta Pollazzi,
Angelo Soravia

 

Gruppo Naturalistico culturale

Il Gruppo Naturalistico Culturale (GNC) nasce nel 2012 con lo scopo di contribuire a una più consapevole frequentazione della montagna nei suoi aspetti naturalistici (botanici, faunistici, geologici, geomorfologici…) e culturali (archeologici, etnografici, storici…), solo in apparenza complementari a quelli esclusivamente tecnici e fisici propri dell’alpinismo e dell’escursionismo “tout-court”. 

Annualmente il gruppo organizza escursioni tematiche, anche in collaborazione con le altre commissioni e gruppi sezionali, finalizzate alla conoscenza e comprensione non solo del territorio montano, ma anche di quello urbano, spesso sconosciuto e ricco di spunti, per rendere gli escursionisti più consapevoli dell’ambiente frequentato e della sua storia ed interazione con le attività umane.

Organizza corsi base di fotografia e di interesse naturalistico (nel 2014 la prima edizione di un corso di avvicinamento al “misterioso” mondo dei funghi). Collabora inoltre con le altre commissioni e gruppi per la formazione della base culturale comune e per le lezioni, sui temi di propria competenza, ai corsi di escursionismo, alpinismo e alpinismo giovanile. Dal 2014 inoltre organizza le serate  del ciclo “I Martedì del CAI”, presso la sede.                           

Il gruppo naturalistico sostiene l'impegno del CAI a favore dell'ambiente montano e della sua tutela, invitando i soci e tutti gli appassionati della montagna ad osservare un comportamento responsabile e rispettoso: 

                      >>>>>   NUOVO BIDECALOGO TAM   <<<<< 

                        >>  Club Alpino Italiano - Tutela Ambiente Montano (clicca QUI) <<

         

La storia del Gruppo Naturalistico Culturale della sezione CAI di Padova

ll Gruppo Naturalistico e Culturale del CAI di Padova nasce ufficialmente il 14 febbraio 2012, nuova formazione fortemente sostenuta dal Presidente e progetto realizzato da un gruppo di soci appassionati. Il debutto ufficiale "sul campo" è stato il 22 aprile 2012 nella valle dell’Orco, che s’incontra risalendo l’altopiano del Tretto, uno scrigno racchiuso fra il monte Novegno ed il Summano; una valle testimone di un importante passato industriale ma che ha conservato una vegetazione integra e selvaggia.