coordinatori del gruppo

Direttivo:

Direttore: Alberto Veronese 
Vicedirettore: Mario Maistro 
Segretaria: Marina Braida 
Tesoriere: Dino Minotto 

 

Collaboratori:

Bettin Davide, Bordin Alessandro,  

Di Chiara Antonio, Di Sipio Eloisa,

Fiocco Fabio, Filippi Federica,  

Miotto Fiorenza, Pastò Alessandro,

Patanè Elena, Podestà Paolo, 

Scarpa Massimo, Silvano Sandro, 

Soravia Angelo, Veronese Alberta.

Gruppo Naturalistico culturale

Il Gruppo Naturalistico Culturale (GNC) nasce nel 2012 con lo scopo di contribuire a una più consapevole frequentazione della montagna nei suoi aspetti naturalistici (botanici, faunistici, geologici, geomorfologici…) e culturali (archeologici, etnografici, storici…), solo in apparenza complementari a quelli esclusivamente tecnici e fisici propri dell’alpinismo e dell’escursionismo “tout-court”. 

Annualmente il gruppo organizza escursioni tematiche, anche in collaborazione con le altre commissioni e gruppi sezionali, finalizzate alla conoscenza e comprensione non solo del territorio montano, ma anche di quello urbano, spesso sconosciuto e ricco di spunti, per rendere gli escursionisti più consapevoli dell’ambiente frequentato e della sua storia ed interazione con le attività umane.

Organizza corsi base di fotografia e di interesse naturalistico (nel 2014 la prima edizione di un corso di avvicinamento al “misterioso” mondo dei funghi). Collabora inoltre con le altre commissioni e gruppi per la formazione della base culturale comune e per le lezioni, sui temi di propria competenza, ai corsi di escursionismo, alpinismo e alpinismo giovanile. Dal 2014 inoltre organizza le serate  del ciclo “I Martedì del CAI”, presso la sede.                           

Il gruppo naturalistico sostiene l'impegno del CAI a favore dell'ambiente montano e della sua tutela, invitando i soci e tutti gli appassionati della montagna ad osservare un comportamento responsabile e rispettoso: 

                      >>>>>   NUOVO BIDECALOGO TAM   <<<<< 

     >>  CONTRIBUISCI AL NUOVO BIDECALOGO TAM ! PARTECIPA AL CONCORSO (clicca QUI) <<

         

La storia del Gruppo Naturalistico Culturale della sezione CAI di Padova

ll Gruppo Naturalistico e Culturale del CAI di Padova nasce ufficialmente il 14 febbraio 2012, nuova formazione fortemente sostenuta dal Presidente e progetto realizzato da un gruppo di soci appassionati. Il debutto ufficiale "sul campo" è stato il 22 aprile 2012 nella valle dell’Orco, che s’incontra risalendo l’altopiano del Tretto, uno scrigno racchiuso fra il monte Novegno ed il Summano; una valle testimone di un importante passato industriale ma che ha conservato una vegetazione integra e selvaggia.