PROSEGUE L'ATTIVITA' DEL GRUPPO “MONTAGNA INSIEME” GMT

Sabato 19 settembre 2015 si è tenuta la quarta giornata d'incontro tra gli esponenti del Gruppo “MONTAGNA INSIEME” GMT e alcuni adulti e ragazzi di tre Associazioni di Padova e provincia:

AUTISMO PADOVA, VIVIAUTISMO Onlus e PROGETTO INSIEME, accompagnati da alcuni genitori e da operatori delle tre Associazioni.

Per il nostro Gruppo era presente la Coordinatrice Sandra Rampazzo, alcuni membri del Direttivo e alcuni Accompagnatori iscritti al Gruppo.

Con piacere segnaliamo, inoltre, che alla nostra iniziativa ha preso parte attivamente anche il Presidente della nostra Sezione Angelo Soravia.

Complessivamente l'iniziativa ha visto la presenza di 36 partecipanti.

L'escursione in programma prevedeva la salita dal Passo Duran al Rifugio Bruto Carestiato.

Il percorso, iniziato per un sentiero abbastanza impegnativo che ha messo in evidenza la tenacia di tutti i partecipanti nell'affrontare le difficoltà che la salita comportava, si è svolto successivamente lungo una strada sterrata che ha condotto l'intera comitiva al Rifugio Carestiato.

Durante la sosta per il pranzo e il meritato riposo, la giornata particolarmente limpida ci ha permesso di contemplare il magnifico panorama a 360 gradi delle cime circostanti, tra cui la Moiazza, le Masenade, le Cime di San Sebastiano, le vette sovrastanti la conca agordina, il Pelmo, fino alle più lontane Cridola, Vette Feltrine e Monte Pavione.

Al rifugio abbiamo anche ricevuto la gradita visita di Sergio Savio, alpinista ed escursionista di Agordo, molto noto in tutto l'ambiente alpinistico per la sua attività di camminatore che svolge ininterrottamente e con passione da alcuni decenni, soprattutto sulle nostre Dolomiti.

Nel pomeriggio, ripreso il nostro cammino lungo la strada forestale,  siamo ritornati al Passo Duran dove è terminata la nostra escursione e dove, con l'apprezzamento per la positiva esperienza, i partecipanti si sono dati appuntamento alla prossima uscita, prevista per il mese di ottobre.

Giorgio Zecchini