Dopo qualche anno di attività nelle scuole fatta nell'ombra parte il Progetto Scuole, il 2017 ha visto un forte aumento della domanda di conoscenza dell'Ambiente Montano in tutte le sue forme e, con buona partecipazione di volontari si è fatto fronte a tutte le richieste. L'impegno è stato grande per cui è arrivato il momento di strutturare un gruppo e renderlo autonomo a operare in questo ambito. L'Alpinismo Giovanile della nostra sezione è comunque il referente principale di tutti i progetti e sarà coadiuvato da un gruppo di volontari che si ruoteranno nelle varie iniziative.

Portando alcuni numeri il 2017 ha visto la partecipazione alle attività di circa 35 volontari della nostra sezione divisi tra le varie commissioni che, nel corso degli ultimi 4 mesi dell'anno scolastico, si sono trovati a fronteggiare diversi temi che vanno dal semplice camminare in sentiero al parlare in modo esplicito di sicurezza, Prima Guerra Mondiale, tutela dell'ambiente e così via. Nelle loro sedi si è visto qualcosa come un migliaio di alunni divisi nelle varie età, visitando nel tempo 7 scuole con conferenze e dimostrazioni e accompagnando in ambiente circa 450 alunni. Tutto questo visitando siti preposti al tema che si doveva trattare.

Visti i complimenti ricevuti dalle scuole, la grande partecipazione degli alunni sempre interessati e contenti di quanto fatto, viste le soddisfazioni di tutti coloro che sono intervenuti a vario titolo si è così deciso di istituire ufficialmente questo gruppo che sarà in grado di operare strutturato già dall'inizio del prossimo anno scolastico.

Il Consiglio Direttivo della sezione ha dato l'avvallo alla costituzione del gruppo con parere unanime ufficializzando quanto stava per nascere.

Per informazioni scrivere a:  infoscuole@caipadova.it   oppure    info@caipadova.it    Tel. 0498750842    Cell. 3474602352  Renato     Cell. 3493213923  Davide