Il gruppo di scialpinismo

Il Gruppo di Scialpinismo fa parte della Scuola “Franco Piovan” del CAI di Padova ed è costituito da 26 istruttori titolati qualificati tramite esami regionali e nazionali oltre a istruttori sezionali ed osservatori.

Il suo scopo è quello di approfondire e divulgare le conoscenze e le tecniche necessarie per svolgere attività alpinistica su terreno innevato in sicurezza, nel massimo rispetto per l’ambiente e per l’uomo.

I corsi e le attività promossi dal Gruppo di Scialpinismo non sono unicamente finalizzati a trasmettere tecniche e pratiche alpinistiche volte a migliorare il livello di perfomance personale, quanto, soprattutto, a divulgare e promuovere un comportamento etico in montagna, basato sulla conoscenza delle particolari caratteristiche dell’ambiente alpino in periodo invernale e dei rischi ad esso correlati. La didattica in aula e la pratica in ambiente divengono poi occasioni importanti per creare "spirito di gruppo", così da coniugare sicurezza, divertimento e gusto dello "stare insieme".

Consapevoli che qualsiasi pratica alpistica non può prescindere dalla salvaguardia di un ambiente, quale è quello motano, delicato e già molto compromesso, come Gruppo di Scialpinismo appoggiamo tutte quelle iniziative volte alla conservazione della wilderness alpina e siamo quindi contrari alla costruzione di nuovi impianti di risalita e alla pratica dell'eliski nelle Dolomiti.