Il Gruppo Speleologico Padovano

Dal 1973 il Gruppo Speleologico Padovano si occupa di ricerca, esplorazione, studio e documentazione di cavità naturali ed artificiali. L’attività del gruppo si svolge ininterrottamente durante tutto l’anno e consiste principalmente in attività di campagna: esplorazione e rilievo di cavità, sia naturali che artificiali, campi esplorativi, battute di ricerca, visite a cavità già conosciute, esercitazioni in palestra. 
Il gruppo inoltre intraprende iniziative rivolte a promuovere e diffondere la speleologia nei suoi vari aspetti, ponendo in primo piano la salvaguardia delle grotte e degli ambienti carsici e la preparazione tecnica degli speleologi. La programmazione e l’organizzazione delle attività di campagna e delle iniziative didattiche e divulgative avviene attraverso le riunioni settimanali che si tengono presso la sede del gruppo; presso la sede sono anche conservati i materiali e le attrezzature necessarie per l’attività.

Il gruppo collabora attivamente al funzionamento del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico e della Scuola Nazionale di Speleologia del C.A.I., è, inoltre, membro della Federazione Veneta di Speleologia e della Società Speleologica Italiana.
Organizza corsi, convegni, seminari per la formazione e la specializzazione tecnico - scientifica dei suoi soci, sia a carattere locale che nazionale.

Collabora con altri Gruppi Grotte e altre Sezioni del C.A.I. nell’organizzazione dei corsi sezionali con la presenza di istruttori e docenti sia alle uscite pratiche che alle lezioni teoriche. Organizza uscite didattiche indirizzate a chiunque sia interessato alla conoscenza del mondo sotterraneo nei suoi vari aspetti.

Organizza l’annuale Corso di Introduzione alla Speleologia, punto di partenza non solo per l’apprendimento delle tecniche, ma anche per conoscere l’attività ed il modo di vivere la speleologia del G.S.P. e cominciare ad approfondire qualcuno dei tanti segreti che nasconde il buio delle grotte.

Il gruppo ha un ritrovo fisso, ogni mercoledì sera alle ore 21 nella sede-magazzino presso CLAC (Comunità per le Libere Attività Culturali) all'ex Macello di via Cornaro 1/b, a Padova

sito internet: www.gruppospeleologicopadovano.blogspot.com

Facebook: Gruppo Speleologico Padovano

per contatti: gruppospeleologicopadovano(at)gmail(dot)com