Calendario serate

 

01 marzo 2016  (Martedì del CAI - Alpinismo e dintorni)

RILIEVI 3D DELLE GROTTE PIÙ GRANDI DEL MONDO

Con Daniela Pani

All'interno della Terra ci sono grotte immense, talmente grandi che nemmeno le più potenti luci riescono ad attraversarne l'oscurità. Ed è qui che arriva in aiuto la tecnologia. Un viaggio tridimensionale attraverso le ricostruzioni digitali di queste enormi cavità acquisite tramite tecniche di laser-scanning.

 

18 marzo 2016

VIAGGIO DENTRO IL SALE DI ATACAMA

Con Elio Padovan (C.G. E. Boegan) e Jo De Waele (Ass.ne La Venta)

Immagini e storie di una esplorazione speleologica nelle grotte di sale nel deserto di Atacama, in Cile; uno dei luoghi più remoti e pericolosi della Terra.

 

08 aprile 2016

LE ACQUE SEGRETE DI BRESCIA

con Andrea Busi e Andrea Gurri (Ass.ne Brescia Underground)

La storia dei corsi d'acqua di Brescia: dall'epoca medievale alla metà dell'800 quando la città decise di occultare completamente i fiumi, da secoli modellatori e servitori dell'economia preindustriale.

 

19 aprile 2016

DIVERSAMENTE SPELEO, UGUALMENTE GROTTA

Con Matteo Turci (Speleo Club Forlì) e Gianfranco Zancan (Gruppo Speleologico Padovano)

Nell'immaginario collettivo la grotta, ambiente buio e pericoloso, è un mondo in cui solamente pochi eletti, coraggiosi ed allenati possono accedere. Con queste immagini dimostreremo che la grotta può essere vissuta veramente da tutti, anche da chi, solitamente, non può farlo. Insieme abbatteremo un muro ed un pregiudizio per una speleologia che "fa bene" a tutti!