Calendario serate 2017

 

24 gennaio 2017  (Martedì del CAI - Alpinismo e dintorni)

CUBA - L'ALTRA DIMENSIONE

Il viaggio che non ti aspetti nelle profondità della natura cubana

Con Antonio Danieli

Un viaggio tridimensionale alla scoperta delle splendide meraviglie racchiuse e nascoste nel sottosuolo cubano; viaggio reso possibile dall'uso degli occhialini 3D che saranno disponibili per la serata

 

17 marzo 2017 (Appuntamenti al Buio)

GRUPPO GROTTE SCHIO CAI: DAI -1000 DI MALGA FOSSETTA ALLA CONTINUA EVLUZIONE DELLE TECNICHE FOTOGRAFICHE

Con Gruppo Grotte Schio CAI

Il gruppo Grotte Schio in collaborazione con il G.G. Valdagno e l'S-Team propone alcuni filmati e immagini sull'esplorazione di Malga Fossetta a -1000 metri di profondità, sull'Abisso del Novegno a quasi -500 in soli 3 pozzi e una nuova frontiera con le immagini in grotta a 360°.

 

28 marzo 2017 (Appuntamenti al Buio - Martedì del CAI)

L’ABISSO - il film

Con Francesco Sauro (G.S.P. CAI) e Alessandro Anderloni (regista e socio onorario G.S.P. CAI)

Nel 2016, "L'Abisso", il film-documentario girato dal regista veronese Alessandro Anderloni sul soggetto di Francesco Sauro ha compiuto 10 anni.

Abbiamo deciso quindi di riproporlo al pubblico, dal momento che questo bellissimo ed entusiasmante film, che ha vinto anche numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale, ha visto un grande supporto logistico da parte dello stesso Gruppo Speleologico Padovano CAI, di cui sia Francesco che Alessandro, sono soci.

 

14 aprile 2017 (Appuntamenti al Buio)

MINIERE DI ZOLFO: BUIO E ARIA SOTTILE

Con Giovanni Belvederi e Maria Luisa Garberi (Gruppo Speleologico Bolognese - Unione Speleologica Bolognese)

La miniera di Perticara è stata la più grande miniera di zolfo d'Europa con uno sviluppo di circa 100 chilometri di gallerie ed è stata chiusa nel 1964. All'interno si è creata una situazione di forte carenza d'ossigeno fion alla sua completa scomparsa. Gli speleologi della Federazione hanno esplorato circa 2500 metri di cui 1300 in ambiente a carenza di ossigeno. Durante il progetto sono state riscoperte e riesplorate anche altre miniere, come la miniera dell'Inferno nel territorio di Sapigno o la Miniera di Formignano, nessuno era più rientrato nelle loro gallerie.