APPUNTAMENTI AL BUIO 2019

Anche per il 2019 il Gruppo Speleologico Padovano CAI ha organizzato 3 interessantissime serate speleologiche con variegati e spettacolari contenuti.

Perché il mondo della speleologia è molto più vasto di quello che si può pensare.

Le serate si terranno presso la sez. CAI Padova, Via Gradenigo 10ore 21.00 (la serata del 29/01/2019 si terrà presso l'ex Fornace Carotta, Via Siracusa 61)

INGRESSO GRATUITO

 

*****  IL PROSSIMO APPUNTAMENTO DA NON PERDERE  *****

 

Martedì, 29 gennaio 2019 

NEL CUORE DEI GHIACCIAI: la speleologia glaciale dalle Alpi, alla Patagonia e alla Groenlandia

con Francesco Sauro (Ass.ne La Venta, Università di Bologna) e Alessio Romeo (Ass.ne La Venta)

Negli ultimi nani la comunità scientifica ha messo in campo enormi sforzi per comprendere la dinamica e l'evoluzione dei ghiacciai in relazione ai cambiamenti climatici, un'impresa scientifica multidisciplinare che richiede una complessa logistica e tecnologie innovative. Il periodo estivo vede nascere dalla fusione del ghiaccio fiumi possenti, torrenti e cascate che vengono inghiottiti da profondissime cavità attraverso le quali veri e propri fiumi sotterranei giungono fino al fronte dei ghiacciai. E' arduo e pericoloso penetrare in questi immensi ambienti ipogei, accessibili soltanto per un breve lasso di tempo. Gli speleologi e geologi Francesco Sauro e Alessio Romeo hanno promosso dal 2014 il progetto "Inside the Glacier", con l'obbiettivo di esplorare e monitorare l'interno dei ghiacciai, dalle Alpi, alla Patagonia, fino alla calotta Groenlandese.

 

 

Calendario serate 2018

Martedì, 29 gennaio 2019 (Alpinismo e Dintorni)

NEL CUORE DEI GHIACCIAI: la speleologia glaciale dalle Alpi, alla Patagonia e alla Groenlandia

con Francesco Sauro (Ass.ne La Venta, Università di Bologna) e Alessio Romeo (Ass.ne La Venta)

Negli ultimi nani la comintà scientifica ha messo in campo enormi sforzi per comprendere la dinamica e l'evoluzione dei ghiacciai in relazione ai cambiamenti climatici, un'impresa scientifica multidisciplinare che richiede una complessa logistica e tecnologie innovative. Il periodo estivo vede nascere dalla fusione del ghiaccio fiumi possenti, torrenti e cascate che vengono inghiottiti da profondissime cavià atraverso le quali veri e propri fiumi sotterranei giungono fino al fronte dei ghiacciai. E' arduo e pericoloso penetrare in questi immensi ambienti ipogei, accessibili soltanto per un breve lasso di tempo. Gli speleologi e geologi Francesco Sauro e Alessio Romeo hanno promosso dal 2014 il progetto "Inside the Galcier", con l'obbiettivo di esplorare e monitorare l'interno dei ghiacciai, dalle Alpi, alla Patagonia, fino alla calotta Groenlandese.

 

Martedì, 26 marzo 2019 (Appuntamenti al Buio/Martedì del CAI) 

Presentazione del libro "PADOVA SOTTERRANEA: viaggio nel cuore delle mura rinascimentali esistenzi più estese d'Europa"

con Gruppo Speleologico Padovano CAI, Comitato Mura di Padova

 

Martedì, 16 aprile 2019 (Appuntamenti al Buio/Martedì del CAI) 

BUIO SPORCO: viaggio nelle grotte riempite di rifiuti

con Valentina Tiberi e Silvia Carlesso (Gruppo Speleologico CAI Marostica - I barbastrji)

 

Martedì, 14 maggio 2019 (Appuntamenti al Buio/Martedì del CAI)

PIANI ETERNI: trent'anni di esplorazioni

con Giovanni Ferrarese (Gruppo Speleologico Padovano CAI)