3° Raduno Triveneto Gruppi Seniores del CAI

Arquà Petrarca - Mercoledì 12 Giugno 2013

I gruppi seniores del triveneto si riuniscono per consolidare l'amicizia e la voglia di camminare insieme.
Il Gruppo Veterani della sezione di Padova, organizza il 3° raduno ad Arquà Petrarca, perla dei Colli euganei.

Sono stati organizzati tre percorsi di varie difficoltà ed una visita al borgo e alle sue bellezze storiche ed artistiche.
Gli accompagnatori del Gruppo Veterani di Padova, guideranno i partecipanti lungo i seguenti percorsi :

PERCORSO VERDE - Visita al Borgo di Arquà Petrarca

Percorso Turistico - Dal parcheggio si sale fino alla piazza della chiesa Parrocchiale dove si trva la Tomba di Francesco Petrarca, si prosegue per il Borgo ammirando le antiche case fino alla Casa del Petrarca, visitabile gratuitamente.
Nel Borgo si trova anche l'Oratorio della S.S. Trinità con la Loggia dei Vicari anch'esso vsitabile.
Si scenderà poi imboccando Via Costa per arrivare alla Fondazione Musicale Masiero e Centanin dove si può visitare il Museo dei pianoforti antichi con una breve introduzione musicale.

PERCORSO AZZURRO -  Vegri Sassonegro e Monte Cecilia

Percorso Facile - Giro per il Sassonegro e Vegro Monte Cecilia
Lungo il percorso si possono ammirare il Monte Cecilia, il Monte Cero e il Monte Castello con il campanile di Calaone, il monte Gemola e il monte Cinto, il Monte Lozzo, il Monte Rusta, il Monte Vendevolo, e il Monte Venda ( il più alto m. 601)

Dislivello Salita e discesa  m. 390 - Tempo di percorrenza h.3,30 - Difficolta T/E

PERCORSO GIALLO  - Giro Monte Piccolo e Monte Calbarina

Percorso Intermedio - Giro del Monte Piccolo e monte Calbarine e Stagno Borin
Lungo il percorso si possono ammirare il laghetto della Costa, il Monte Riccio, il monte Cecilia, il Monte Castello ed il Cero con il campanile di Calaone, Il Monte Bignago e il Monte Castello.

Dislivello Salita e discesa  m. 320 - Tempo di percorrenza h. 4,00 - Difficoltà T/E

PERCORSO ROSSO - Giro per Vegro di Arquà fino a Villa Beatrice - Monte Ventolone

Percorso impegnativo - Giro per Vegro di Arquà Petrarca, luogo incolto come  da normativa dello Ente Parco Colli, fino a raggiungere villa Beatrice, visita gratuita del Museo della Flora e della Fauna dei Colli Euganei.
Lungo il percorso si possono ammirare il Monte Cero, il monte Castello con il campanile di Calaone, il monte Gemola, il monte Cinto, il Monte Lozzo, il monte Rusta, il Monte Vendevolo e Monte Venda, il più alto dei Colli.

Dislivello salita e discesa m. 540 - Tempo di percorrenza h. 4,00 - Difficoltà T/E