Il Progetto Senior del Club Alpino Italiano

I Gruppi Sezionali Seniores (GSS) del Club Alpino Italiano offrono a chi ha interesse alla montagna, al suo ambiente e alle sue genti, la partecipazione ad un processo che “produce” esperienza associativa e cultura, le quali a loro volta
fanno emergere potenzialità e bisogni dei Soci, in un processo virtuoso che forgia il gruppo stesso.
In questi gruppi ogni persona può trovare un ambiente che lo aiuti a perseguire un suo obiettivo secondario di cui non necessariamente lui stesso è consapevole. Fermo restando il fine primario di continuità dell’esperienza della montagna in compagnia, un fine secondario risulta dal senso di appartenenza e di realizzazione.
Questo, in sintesi, lo spirito con il quale il Cai intende l'attività dei suoi soci della "terza età".

Nell'ambito di uno studio dedicato a questa importante e numerosa fascia di soci e denominato "Progetto Seniores" il Cai centrale ha realizzato il
QUADERNO DELL'ESCURSIONISMO SENIOR

Si tratta di una guida e una puntualizzazione di questo settore, nell’ambito dell'attività escursionistica. Il Quaderno dei Seniores del Club Alpino Italiano rappresenta il documento di riferimento per l’impostazione del settore escursionistico con Specialità Seniores, di nuova istituzione. Un importante traguardo che favorirà percorsi qualificati e consapevoli in un’ottica più ampia di alta formazione e crescita omogenea del settore a livello nazionale.Tale documento raccoglie i principi per una corretta frequentazione della montagna secondo criteri di sicurezza, arricchimento emozionale e socializzazione nel rispetto della natura, della cultura del territorio e delle tradizioni locali.

Cliccare sulla copertina per aprire il PDF scaricabile e stampabile