Loading...

16° Corso Cascate

L’arrampicata sulle cascate di ghiaccio è diventata, negli ultimi anni, una delle più seguite e praticate dai giovani alpinisti. Il fascino dell’ambiente invernale, le effimere strutture, la scalata in punta di picche e ramponi, trasmettono all’arrampicatore intense e indimenticabili emozioni. Il corso si pone l’obiettivo di rendere autonomi nella preparazione di un’ascensione, saper utilizzare la tecnica di arrampicata su cascata di ghiaccio e le corrette metodologie di salita e discesa in sicurezza. Prevede quindi l’insegnamento, attraverso lezioni teoriche e pratiche, nonché uscite sul terreno, delle nozioni fondamentali per potere affrontare in ragionevole sicurezza salite di media difficoltà e la realizzazione di manovre di autosoccorso. Trattandosi di un corso di specializzazione, i partecipanti dovranno quindi avere un’esperienza alpinistica base, estiva e/o invernale, e dovranno aver già effettuato ascensioni di bassa difficoltà su roccia o ghiaccio.
Iscrizioni: 12 dicembre ore 18.00-19.30
13 dicembre ore 20.45-22.00

Iscrizione

Il corso è esclusivamente riservato ai soci CAI in regola con il tesseramento 2022
Le domande di partecipazione debbono essere presentate personalmente nei giorni:
12 dicembre ore 18.00-19.30
13 dicembre ore 20.45-22.00

A stretto giro verrà comunicato l’elenco dei partecipanti al corso. Ai candidati ammessi, sarà richiesto di produrre un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica, valido per tutta la durata del corso.
Le persone ammesse a frequentare il corso saranno tenute ad effettuare il versamento della quota di partecipazione, nei termini sotto indicati.

Quota di partecipazione

La quota di iscrizione di 320 € comprende i costi di copertura assicurativa previsti dal regolamento per l’attività sezionale del CAI e i supporti didattici (manuali e dispense). Piccozze, ramponi, casco e imbragatura (materiale omologato) dovranno essere già in dotazione dei singoli partecipanti. La quota NON comprende vitto, alloggio e trasferimenti nelle località delle lezioni pratiche.

 

Nota informativa

Il 16° CORSO DI ARRAMPICATA SU CASCATE DI GHIACCIO della Scuola di Alpinismo-SciAlpinismo-ArrampicataLibera “Franco Piovan” della Sezione di Padova si svolge in ambiente di montagna e strutture dedicate all’alpinismo, presentando – per propria natura – componenti e margini di rischio che non possono essere totalmente eliminati e dei quali gli allievi devono essere consapevoli all’atto di iscrizione e si impegnano a conoscere con diligente e accurata frequentazione delle lezioni teorico-formative. 
E’ altresì fondamentale presentarsi al corso con adeguata preparazione fisica.   

Data l’effimera formazione delle cascate, la Direzione si riserva di apportare variazioni a date e località di svolgimento del corso, dando tempestiva comunicazione agli allievi

Lezioni teoriche

Data Descrizione
11 gennaio Presentazione Materiali e equipaggiamento
18 gennaio Tipi di ghiaccio e morfologia delle cascate Pericoli oggettivi e soggettivi
25 gennaio Scala delle difficoltà Nozioni di neve e valanghe
01 febbraio Storia ed evoluzione dell’alpinismo su ghiaccio

Sessioni pratiche

Data Descrizione
21 gennaio Armentarola Tecniche di progressione. Soste. Dimostrazione ARTVA
22 gennaio Colfosco Salita e progressione in cascata
28 gennaio Val di Rabbi Ripasso e sviluppo tecnica di arrampicata Salita di cascata in ambiente
29 gennaio Val di Rabbi Ripasso e sviluppo tecnica di arrampicata Salita di cascata in ambiente
03 febbraio Pian della Mussa Val d’Ala – Rifugio Città di Ciriè Salita di cascata in ambiente
04 febbraio Pian della Mussa Val d’Ala – Rifugio Città di Ciriè Salita di cascata in ambiente
05 febbraio Pian della Mussa Val d’Ala – Rifugio Città di Ciriè Salita di cascata in ambiente