L’arrampicata sulle cascate di ghiaccio è diventata, negli ultimi anni, una delle più seguite e praticate dai giovani alpinisti. Il fascino dell’ambiente invernale, le effimere strutture, la scalata in punta di picche e ramponi, trasmettono all’arrampicatore intense e indimenticabili emozioni.
Il corso si pone l’obiettivo di rendere autonomi nella preparazione di un’ascensione, saper utilizzare la tecnica di arrampicata su cascata di ghiaccio e le corrette metodologie di salita e discesa in sicurezza. Prevede quindi l’insegnamento, attraverso lezioni teoriche e pratiche, nonché uscite sul terreno, delle nozioni fondamentali per potere affrontare in ragionevole sicurezza salite di media difficoltà e la realizzazione di manovre di autosoccorso.
Trattandosi di un corso di specializzazione, i partecipanti dovranno quindi avere un’esperienza alpinistica di base, estiva e/o invernale, e dovranno aver già effettuato ascensioni di bassa difficoltà su roccia o ghiaccio.
Iscrizioni: 11 dicembre ore 18.00 - 19.30
12 dicembre ore 20.45 - 22.00
Data l’effimera formazione delle cascate, la Direzione si riserva di apportare variazioni a date e località di svolgimento del corso, dando tempestiva comunicazione agli allievi