Loading...

2° Corso GiocArrampicata per Ragazzi

Obiettivo: Avvicinare i ragazzi alla scalata, utilizzando lo strumento del gioco e dei percorsi avventura. Abituare i ragazzi a gestire la sicurezza e la responsabilità verso se stessi e i compagni.

Caratteristiche del Corso: sviluppare abilità motorie attraverso i giochi e percorsi funzionali, in modo da passare dal semplice arrampicarsi, alla tecnica corretta di uso dei piedi, mani, baricentro, gestire l’altezza, l’utilizzo delle corde e attrezzatura, con orientamento all’arrampicata e consapevolezza della sicurezza nelle varie situazioni.

Destinatari: Ragazzi tra i 10 e 14 anni già iscritti al CAI. Modalità: Il corso verrà tenuto da Istruttori di Alpinismo, Arrampicata Libera e SciAlpinismo insieme ad Accompagnatori di Alpinismo Giovanile.

Strumenti: le attività didattiche saranno svolte attraverso giochi finalizzati ad acquisire sensibilità ed abilità all’equilibrio e percezione dello spazio intorno al corpo. Si tratta di attività mirate a trasferire le abilità del gioco in arrampicata, utilizzando tutto ciò che ha una dimensione orizzontale e verticale, per sviluppare la coscienza di sé e lo stato di concentrazione dei ragazzi (propriocezione, detta anche sesto senso).

Iscrizioni: Nel mese di Aprile presso la sede del CAI. Successivamente, stabilito il numero dei partecipanti, sarà riservata una riunione per i genitori, finalizzata allo scambio di informazioni specifiche.

Sessioni pratiche

Data Descrizione
10 maggio Partecipazione alla cerimonia di inaugurazione delle attività annuali della Sezione. Ore 8.30 messa e benedizione delle corde. Ore 10.00 inizio attività: arrampicata sugli alberi, ponte tibetano, slackline, altalena gigante, teleferica, boulder all’aperto con i materassi, salto della corda, tiro alla fune. Termine previsto ore 16.00