Loading...

2° Corso GiocArrampicata per Ragazzi

Obiettivo: Avvicinare i ragazzi alla scalata, utilizzando lo strumento del gioco e dei percorsi avventura. Abituare i ragazzi a gestire la sicurezza e la responsabilità verso se stessi e i compagni.

Caratteristiche del Corso: sviluppare abilità motorie attraverso i giochi e percorsi funzionali, in modo da passare dal semplice arrampicarsi, alla tecnica corretta di uso dei piedi, mani, baricentro, gestire l’altezza, l’utilizzo delle corde e attrezzatura, con orientamento all’arrampicata e consapevolezza della sicurezza nelle varie situazioni.

Destinatari: Ragazzi tra i 10 e 14 anni già iscritti al CAI. Modalità: Il corso verrà tenuto da Istruttori di Alpinismo, Arrampicata Libera e SciAlpinismo insieme ad Accompagnatori di Alpinismo Giovanile.

Strumenti: le attività didattiche saranno svolte attraverso giochi finalizzati ad acquisire sensibilità ed abilità all’equilibrio e percezione dello spazio intorno al corpo. Si tratta di attività mirate a trasferire le abilità del gioco in arrampicata, utilizzando tutto ciò che ha una dimensione orizzontale e verticale, per sviluppare la coscienza di sé e lo stato di concentrazione dei ragazzi (propriocezione, detta anche sesto senso).

Iscrizioni: I giorni 6 e 7 Aprile presso la sede del CAI in orario di segreteria. Successivamente, stabilito il numero dei partecipanti, sarà riservata una riunione per i genitori, finalizzata allo scambio di informazioni specifiche.

Sessioni pratiche

Data Descrizione
10 maggio Partecipazione alla cerimonia di inaugurazione delle attività annuali della Sezione. Ore 8.30 messa e benedizione delle corde. Ore 10.00 inizio attività: arrampicata sugli alberi, ponte tibetano, slackline, altalena gigante, teleferica, boulder all’aperto con i materassi, salto della corda, tiro alla fune. Termine previsto ore 16.00
24 maggio Parco Brentelle: Ore 9.00 avvicinamento alla struttura di arrampicata con primi esercizi-gioco con le prese, familiarità con attrezzature (imbracature, corde, moschettoni, magnesite), percorsi di equilibrio con le slackline, cubetti di legno, giochi che favoriscono la cinestesia. Termine previsto ore 16.00
21 giugno Eventuale recupero
20 settembre Val Schievenin - Quero (BL): Ore 9.00 avventura in una delle più belle valli prealpine del Veneto ed area di arrampicata sportiva. Prima parte: Risalita dei massi di un torrente a secco, teleferica sopra i corsi d’acqua, arrampicata bendata sugli alberi, prove di piramide umana, altalena sospesa, pendoli su corda, percorsi su ragnatele di corda tra alberi e roccia. Seconda parte: boulder, brevi arrampicate, salti e abilità su massi, simulazione di ferrata a breve altezza, discese a corda doppia e calati dall’alto. Lezione aperta ai genitori, con pic nic al termine della giornata.
18 ottobre Struttura indoor Sportler Center – Silea TV. Ore 9.00 boulder, boulder di velocità, arrampicata con giochi sulle prese, sui pannelli, arrampicata di velocità, arrampicata bendati, prove di volo controllato, piramide umana, esercizi in forma ludica con corde e moschettoni, teleferica.