Loading...

2° Corso Manovre

Corso destinato a coloro che, in possesso di abilità alpinistiche di base, desiderano conoscere in maniera approfondita ed ampliare le capacità di utilizzo delle manovre di gestione della cordata, di progressione e di autosoccorso, sia in roccia che in ghiaccio. 
Verranno impiegate sia le tecniche tradizionali, che l'utilizzo dei nuovi sistemi "meccanici".

Il corso è riservato a soci CAI in regola con il tesseramento 2024 ed è richiesto di essere in possesso di attrezzatura alpinistica personale.

Le Lezioni Teoriche si terranno presso la Sede CAI di Padova

Le iscrizioni si ricevono in presenza, in sede CAI in orario di segreteria, lunedì 18 e martedì 19 marzo 2024, per un breve colloquio conoscitivo.

Lezioni teoriche

Data Descrizione
04 aprile Presentazione del corso, ripasso delle tecniche tradizionali con transfer sulle tecniche evolute in palestra e preparazione dell'uscita pratica
10 aprile Utilizzo dei bloccanti meccanici

Sessioni pratiche

Data Descrizione
06 aprile Rifugio Campogrosso_(Roccia e Ghiaccio) Metodi di Ancoraggio e Soste, Tecniche di Assicurazione, Paranchi. Cordata in ghiacciaio-alta montagna, Progressione in conserva corta/media/lunga. Cenni di utilizzo strumentazione ARTVA.
07 aprile Rifugio Campogrosso_(Roccia e Ghiaccio) Metodi di Ancoraggio e Soste, Tecniche di Assicurazione, Paranchi. Cordata in ghiacciaio-alta montagna, Progressione in conserva corta/media/lunga. Cenni di utilizzo strumentazione ARTVA.
14 aprile Rocca Pendice Teolo (PD) Tecniche evolute ed utilizzo dei sistemi "meccanici".