Loading...

Corso Operatori Sentieri 2021

La Commissione Sentieri propone un corso rivolto a coloro che già collaborano con la commissione e a coloro che siano interessati a dare il proprio contributo nella gestione della rete sentieristica nel Parco Regionale dei Colli Euganei.

Durante il corso verranno trattate diverse tematiche a partire dalla pianificazione dei sentieri sino alle azioni necessarie per garantire la percorribilità degli stessi (segnaletica orizzontale e verticale e manutenzione ordinaria).

Il corso è propedeutico alle uscite della Commissione Sentieri, che avvengono nei giorni di Martedì e Sabato.

Iscrizioni: entro Venerdì 5 Febbraio 2021 con comunicazione presso la Segreteria CAI Padova, telefonicamente o scrivendo un 'email a info@caipadova.it, e versamento della quota di iscrizione.
Posti disponibili: 30 (limitatamente a soli soci CAI-Sez. di Padova, con precedenza a coloro che operano già nell'ambito della Commissione Sentieri)
Costo: 15,00 € (nota: coloro che hanno partecipato alle attività per 5 gg nel 2020 potranno iscriversi gratuitamente previa verifica su apposita lista depositata in Segreteria).
Pagamento: versamento presso la Segreteria o Bonifico Bancario (IBAN IT95B0306909606100000069222 Intesa San Paolo) con causale: Iscrizione Corso Operatori Sentieri 2021 NOME e COGNOME

Svolgimento: on-line su piattafoirma Google MEET, ore 20.30 e on-site ore 9.00.

Lezioni teoriche

Data Descrizione
11 febbraio LEZIONE ON LINE: Presentazione: Indice degli argomenti del corso; Missione del CAI; Sentieri e Rete Escursionistica Italiana REI; Segnaletica; Individuazione a tavolino delle tratte da rilevare; Cenni su tecnologia e strumentazione.
18 febbraio LEZIONE ON LINE: Cenni alla cartografia digitale (OSM); Il rilievo secondo lo standard del Club Alpino Italiano (GeoResQ App e Web).
25 febbraio LEZIONE ON LINE: Verifica dei rilevamenti; La progettazione del sistema di segnaletica; Cenni al programma “CAI - LUOGHI”.
04 marzo LEZIONE ON LINE: Manutenzione del sentiero; Utensili e dispositivi di protezione individuale; La figura del Volontario.

Sessioni pratiche

Data Descrizione
20 febbraio LEZIONE ON SITE: Pratica sul campo (individuare 3 o 4 capi gruppo); Verifica dei rilevamenti (in proprio).
27 febbraio LEZIONE ON SITE: Eventuale recupero
06 marzo LEZIONE ON SITE: Pratica sul campo