Loading...

2° Corso Orientamento

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliano cimentarsi in una disciplina sportiva che sta prendendo piede negli ultimi anni: l’orienteering. Si tratta di una pratica sportiva nata all’inizio del XX secolo nei paesi scandinavi e che può essere praticata a piedi ma anche con gli sci, in mountain bike, a cavallo, ecc. Una pratica sportiva che ad ogni modo si svolge all’aperto e che nella montagna trova un campo di gioco ideale.

Il corso sarà tenuto dal Sig. Daniele Danieli, cartografo, che ci introdurrà allo studio della cartografia e a comprenderne il linguaggio, la simbologia e gli strumenti utili a poter praticare l’orienteering. Si tratta di un corso breve che prevede un uscita per poter verificare sul campo quanto appreso durante la lezione teorica.

Lezione teorica durante la quale si analizzeranno carte topografiche a differenti scale e le relative simbologie; introduzione alla disciplina dell’orienteering fornendo nozioni fondamentali alla sua pratica ed una breve introduzione all’uso della bussola.

Uscita pratica a tra i vigneti di Vò, con l’intento di mettere in pratica quanto appreso durante la lezione teorica utilizzando carte topografiche diverse (prova di orienteering). In occasione dell'uscita pratica, in base alle adesioni, si potrà organizzare il “Terzo Tempo” presso un enoteca dei Colli Euganei.

Iscrzioni aperte presso la segreteria CAI Padova

Lezioni teoriche

Data Descrizione
14 marzo Lezione teorica

Sessioni pratiche

Data Descrizione
16 marzo Uscita pratica