Loading...

55° CORSO DI SCIALPINISMO SA1

Il corso di Scialpinismo base è rivolto a tutti coloro che per la prima volta affrontano la montagna in inverno per praticare l’attività scialpinistica e che, provenendo dallo sci da pista, sono dotati di sufficienti abilità sciistiche (discese con sicurezza almeno su piste rosse) ed una buona forma fisica. Questi aspetti sono di fondamentale importanza per la buona riuscita del corso e, pertanto, saranno oggetto di valutazione nelle prime due uscite pratiche.

Possono partecipare al corso allievi che utilizzano propria attrezzatura da scialpinismo, tra cui la split-board per gli snowboarder. Obbligatorio l’utilizzo del casco personale. Per chi non lo avesse, il materiale di autosoccorso (ARTVa, pala e sonda) potrà essere fornito dalla Direzione ed è compreso nel costo di iscrizione.

Il corso prevede l’insegnamento delle nozioni fondamentali per poter svolgere, in autonomia e con ragionevole sicurezza, l’attività scialpinistica su itinerari non impegnativi, prestando particolare attenzione a tematiche inerenti alla prevenzione del pericolo valanghe, alla nivologia, alla lettura dei bollettini nivo-meteo e alla gestione dell’autosoccorso con ARTVa.

Questo corso offre l'opportunità di vivere un'indimenticabile esperienza in un ambiente magico, quale quello della montagna nella sua veste invernale. Il nostro obiettivo è farvi esplorare luoghi lontani dalle piste tradizionali, farvi scoprire la bellezza di questi angoli nascosti e mostrarvi quanto può essere divertente ed emozionante sciare in mezzo alla natura vestita di bianco, in sicurezza! Vi aspettiamo!

ISCRIZIONI:

Le pre-iscrizioni apriranno online dal 27 ottobre 2025 al 16 novembre 2025 

I posti disponibili sono limitati 

Per iscriversi è necessario presentare una domanda di pre-iscrizione, compilando il form disponibile al seguente link, inserendo tutti i dati e le informazioni richieste (disponibile per la compilazione solo dal 27 ottobre).

In seguito, sarà previsto un colloquio conoscitivo nelle seguenti date, per confermare la vostra intenzione di partecipare al corso:

  • mercoledì 19 novembre - dalle 18.30 alle 20.30
  • giovedì 20 novembre - dalle 21.00 alle 22.30
  • lunedì 24 novembre - dalle 19.00 alle 21.00

Al termine degli incontri in presenza verrà fatta una selezione e gli esiti saranno tempestivamente comunicati via mail, entro il 30 novembre 2025.

Gli allievi ammessi al corso dovranno presentarsi giovedì 4 dicembre 2025, alle 21.00, presso la sede del CAI Sezione di Padova per la presentazione del corso e l’iscrizione ufficiale.

Per qualsiasi dubbio o maggiori informazioni, scriveteci alla mail del corso: 55sa1caipadova@gmail.com

N.B.: come naturale nella pratica scialpinistica, il programma delle uscite pratiche potrà subire variazioni di luogo e di date in base alle condizioni meteorologiche e del manto nevoso. Pertanto, i weekend non impegnati potrebbero divenire dei possibili recuperi. Si chiede la vostra più ampia flessibilità e disponibilità.

Lezioni teoriche

Data Descrizione
04 dicembre Presentazione del corso: informazioni generali, pericoli e rischi nell’attività scialpinistica; il CAI: finalità, struttura ed organizzazione.
11 dicembre Materiali ed equipaggiamento: caratteristiche ed utilizzo; ABC dello Sci-Alpinista.
18 dicembre Uso e funzionamento dell’ARTVa (Apparecchio Ricerca Travolti in Valanga).
08 gennaio Nivologia: le caratteristiche del manto nevoso.
15 gennaio Valanghe: criteri di riduzione del rischio; lettura ed interpretazione del Bollettino Nivo-meteorologico
22 gennaio Conduzione di un’uscita scialpinistica: scelta, preparazione e condotta di gita.
29 gennaio Elementi di cartografia e orientamento.
05 febbraio Alimentazione ed allenamento.
07 febbraio Tutela dell’ambiente montano: comportamento nell’attività scialpinistica.
19 febbraio Autosoccorso in valanga; elementi di primo soccorso.

Sessioni pratiche

Data Descrizione
20 dicembre Parco cittadino “Brentella” a Padova. Presentazione ed esercitazione con ARTVa (Apparecchio di Ricerca Travolti in Valanga).
21 dicembre Dolomiti - Pale di San Martino – piste Passo Rolle. Controllo equipaggiamento personale e di gruppo; tecniche di discesa in pista e in fuoripista; primo test di gruppo ARTVa ad inizio gita; tecniche di progressione in salita. Selezione allievi.
11 gennaio Lagorai o Alpago. Tecniche di progressione in salita e in discesa; valutazione stabilità del manto nevoso e considerazioni sui fattori di rischio; esercitazioni con ARTVa. Selezione allievi.
25 gennaio Dolomiti - Passo San Pellegrino - Malga Ciapela (traversata Forca Rossa). Tecniche di progressione in salita e in discesa; condotta di gita; esame visivo del manto nevoso e considerazioni sui fattori di rischio; esercitazioni con ARTVa.
07 febbraio Dolomiti - Val di Fassa – Pernotto in hotel. Cartografia ed orientamento; condotta di gita; esecuzione della traccia in salita e in discesa; esame visivo del manto nevoso e considerazioni sui fattori di rischio.
08 febbraio Dolomiti - Val di Fassa – Pernotto in hotel. Cartografia ed orientamento; condotta di gita; esecuzione della traccia in salita e in discesa; esame visivo del manto nevoso e considerazioni sui fattori di rischio.
28 febbraio Alpi Centrali – Pernotto in hotel o rifugio. Condotta di gita; esecuzione della traccia in salita e in discesa; cartografia e orientamento; organizzazione e svolgimento autosoccorso di gruppo in valanga; sondaggio e scavo; conclusione del corso.
01 marzo Alpi Centrali – Pernotto in hotel o rifugio. Condotta di gita; esecuzione della traccia in salita e in discesa; cartografia e orientamento; organizzazione e svolgimento autosoccorso di gruppo in valanga; sondaggio e scavo; conclusione del corso.