Loading...

85° Corso di Arrampicata su Roccia AR1

Il corso di arrampicata su roccia AR1 è rivolto principalmente, ma non esclusivamente, a coloro che possiedono già una minima esperienza alpinistica, equivalente a quella acquisita in un corso base di Alpinismo (A1), Alpinismo su neve e ghiaccio (AG1) o Arrampicata Libera (AL1).
Attraverso lezioni teoriche, pratiche ed uscite in ambiente, il corso fornisce le competenze fondamentali per affrontare con ragionevole sicurezza ascensioni su roccia in montagna.
Questo percorso formativo rappresenta un solido punto di partenza, offrendo una base consolidata di conoscenze e abilità pratiche.
Fintantoché nell'alpinismo si manifesteranno fantasia, idealità e bisogno di conoscenza, quest'ultima rivolta soprattutto al proprio intimo, esso rimarrà vivo.” (W. Bonatti)

Dal 1938, anno del primo Corso Roccia, la Scuola Franco Piovan si prende cura con passione della formazione di nuovi alpinisti!
Vi aspettiamo!

Il programma definitivo verrà presentato in fase d’iscrizione e potrà subire variazioni, anche in base alle condizioni meteo. La quota di partecipazione sarà comunicata al momento dell'iscrizione. Tale quota non comprenderà i costi di trasferimento, vitto/alloggio e impianti di risalita.

Iscrizioni:

E' necessario compilare il modulo di pre iscrizione online (disponibile da febbraio su questa pagina) entro il 02 Marzo 2026. Le iscrizioni (dopo una selezione iniziale alla quale seguirà una comunicazione via mail) saranno finalizzate in sede CAI nei giorni:
- 12 marzo 2026 ore 19.00-21.30
- 18 marzo 2026 ore 19.00-21.30

Lezioni teoriche

Data Descrizione
09 aprile Presentazione Corso, materiali ed equipaggimento
16 aprile Catena di assicurazione
07 maggio Preparazione di una salita – Pericoli della montagna – Lettura di una guida
21 maggio Elementi di primo soccorso - chiamata di emergenza
28 maggio Geologia
04 giugno Meteorologia
18 giugno Alimentazione e allenamento
02 luglio Storia dell'alpinismo

Sessioni pratiche

Data Descrizione
23 aprile Torre dei materiali CSMT (Parco Brentelle), test e prove di trattenuta
30 aprile Sede CAI Padova - Nodi e manovre, tecnica di arrampicata
05 maggio Palestra CAI Padova - Tecnica di arrampicata
10 maggio Rocca pendice (Teolo) Manovre e tecniche di autosoccorso – salita di itinerari
17 maggio Rocca pendice (Teolo) Manovre e tecniche di autosoccorso – salita di itinerari
31 maggio Piccole Dolomiti - Salite in ambiente
07 giugno Gruppo della Moiazza (Passo Duran) - Salite in ambiente
20 giugno Gruppo di Fanis (Passo Falzarego) - Salite in ambiente
21 giugno Gruppo di Fanis (Passo Falzarego) - Salite in ambiente
04 luglio Pale di San Martino (Rifugio Treviso) - Salite in ambiente
05 luglio Pale di San Martino (Rifugio Treviso) - Salite in ambiente
11 luglio Eventuale recupero
12 luglio Eventuale recupero