Alpi Carniche - Val Pesarina

Pesariis è un ridente paese della Val Pesarina noto per la produzione degli orologi. Oltre al museo, il paese ospita diversi orologi monumentali sparsi nel centro cittadino che rappresentano l'evoluzione dell'industria locale che risale al 1700 e che val la pena visitare.
A seguito degli eventi dello scorso autunno, non è fattibile il percorso al passo Elbel per la presenza di numerosi alberi abbattuti che non hanno consentito nemmeno la ricognizione. Il percorso modificato prevede di partire dal Centro di Fondo (m 1236) dove si imbocca il sentiero CAI 201 all'interno di un bel bosco. Lasciato dopo pochi minuti un bivio a dx per il rifugio De Gasperi, ci si mantiene sul sentiero di sx (CAI 202). In breve si oltrepassa il greto di un rio per poi iniziare a salire in maniera decisa lungo un costone boscoso  fino ad arrivare alla Casera Mimoias (m 1623). Qui si prende il sentiero CAI 203 che con vari saliscendii porta a congiungersi con il sentiero CAI 201 che porta al Rifugio. Con salita pronunciata, attraverso il Troj das Vacjas, si arriva ad un dosso che, dopo brevissima discesa, ci porta al rifugio De Gasperi (m 1767). Bella vista sulla Val Pesarina ed i suoi paesini. Il ritorno si effettuerà interamente sul sentiero CAI 201 che scende decisamente con serpentina fino alla carrareccia che porta al parcheggio.