Alta Val di Non

Classica escursione invernale nell'alta Val di Anauina. Giro ad anello da Tret per il Dosso di Solomp ed il Lago di Tret ai confini tra il Trentino e l'Alto Adige.

Si raggiunge la sommità del boscoso Monte Solomp, dal misterioso nome celtico, per poi scendere al lago di Tret o lago di Santa Maria,  magari gelato e ricoperto di neve ed attraversato da tracce di animali. Prestare attenzione ad eventuali tratti ghiacciati specialmente sotto gli alberi. Si parte dall'Hotel "Le Ciaspole", 1286 m e su trada in leggera salita si raggiunge località Plaze di Tret, 1320 m. Si prosegue seguendo le indicazioni per il lago, segnavia 512, che sale lungo il fianco della valle del Rio Veier su strada e mulattiera. Raggiunto il bivio con il segnavia 57 lo si segue a dx, alternando tratti un po' ripidi e pianeggianti, in direzione località Crozze e sempre in salita si raggiunge il pianoro della sommità del monte Solomp 1720 m.  Dalla cima si scende nel versante opposto per raggiungere l'incrocio del sentiero 511 che si seguirà a sx costeggiando il lago di Tret. Tempo permettendo dal lago con breve deviazione, segnavia 50, si  raggiungerà malga San Felice per consumare il pranzo al sacco. Si ritorna al lago ripercorrendo il segnavia 50 e si imbocca il segnavia 512 per ritornare dove è iniziata l'escursione.