Alta Via Marotta – Cima Juribrutto

Panoramico giro ad anello con arrivo e partenza da Passo San Pellegrino: si potranno
ammirare i Monzoni, le cime di Costabella, cima Uomo, il gruppo della Marmolada, col
Becher e, verso sud, il gruppo delle Pale di San Martino. L’itinerario ci permetterà
anche di tornare indietro nella storia e osservare le trincee italiane della prima guerra
mondiale. L’itinerario prevede di imboccare il sentiero 628; arriveremo alla sella
sottostante al Col Palui, poi su sentiero più stretto attraverseremo un ripido pendio fino
ad incontrare un sentiero che sale dalla Valle di San Pellegrino (2308 m). Giungeremo
quindi alla Forcella Juribrutto (2375 m) e prenderemo il sentiero dell’Alta Via della
Mariotta in direzione Col Margherita. La traccia sale lungo il versante meridionale della
Cima Juribrutto e porta a un bivio (2470 m) da cui è possibile salire fino alla sommità
della Cima Juribrutto (2697 m). Ritornati al bivio si riprende la traversata a saliscendi e
in breve si giunge all’ampia Forcella Vallazza (2521 mt) e poi, attraverso un
panoramicissimo crestone erboso, si raggiunge la stazione della funivia del Col
Margherita (2521 mt). Da qui scendiamo lungo una stradina sterrata (sentiero 695) fino
a raggiungere un bivio dal quale prenderemo un sentiero che ci collegherà all’Alta Via
n.2 (sentiero 658) e quindi a Passo San Pellegrino. Carta Tabacco n.6.

Accompagnatori

Andrea Tabani  (cell.3393235908)
Giulio Maria Francesconi  (cell.3474923682)