Anello dei Monti Hoabonti e Cola

Panoramica escursione in Lagorai, nelle "Dolomiti Meridionali di Fiemme", formate in
maggior parte da rocce porfiriche, che ci porterà a conoscere malghe, lunghe dorsali
erbose e suggestivi laghi alpini, sfruttando sentieri militarii della 1° guerra mondiale.
Dal rif. Serot m.1566 su strada si raggiunge malga Trenca m.1650, in direzione Nord si
sale seguendo il sentiero 323 per arrivare al bivio del Col del Séte m. 1868 dove parte
il sentiero per il Col del Chelder, che sale con buona pendenza senza difficoltà per
raggiungere la cima del Monte Cola m. 2262 con Croce e il libro di vetta. Panorama
sulla Val dei Mocheni, la catena Sette Selle e la cupola di Cima d'Asta.
Dalla cima si scende lungo un costone patroso verso il centro della Val D'Ilba, da qui si
può scendere per l'omonima valle per ritornare al rif.Serot, passando per un baito, una
croce in legno, e con alcuni tornanti per malga Trenca.
Per salire alla cima dell' Hoabonti m.2336 si prosegue lungo una panoramica dorsale
su sentieri militari, con visuale sulla piana dei Sette Laghi. Ritornati al bivio con la Val
D'Ilba, per sentiero si scende come sopra descritto