Caratteristiche Escursione:
Le Valli di Comacchio costituiscono il più vasto complesso di zone umide salmastre d’Italia e l’area di maggiore attrattiva all’interno del Parco del Delta del Po . Noi percorreremo un giro ad anello che si snoda sugli argini e lungo canali interni alle valli. Il percorso sarà principalmente su argini con fondo compatto e ghiaia ma dovermmo pedalare anche su strade asfaltate SP7c e strade comunali, saremmo comunque attorniati da un paesaggio fantastico e da un ecosistema unico e particolarissimo, fatto di acqua a perdita d’occhio, lingue di terra e casoni di valle, in un equilibrio sottile in cui ogni elemento racconta storie di pesca attorno al tradizionale “lavoriero”, una trappola fissa in acqua che consente di catturare le anguille separatamente da altri pesci – come cefali, branzini, orate, passere, acquadelle - mentre, spinte dall’istinto riproduttivo, migrano a mare. Inoltre le Valli di Comacchio sono un importante sito per la nidificazione di molte specie, tra cui il fenicottero.
Accompagnatori:
Alberta Veronese
Davide Bettin
Nicola Feo
* Per i NON Soci, oltre alla quoto d’iscrizione, è obbligatoria l’assicurazione di € 12,95/giorno. Vedi regolamento sul sito www.caipadova.it.
Equipaggiamento: MTB in ottime condizioni (freni, cambio, pneumatici) casco obbligatorio, kit riparazioni, abbigliamento consono al periodo e all’ambiente