Loading...

Biblioteca dei Canonici, Bastione della Gatta, Cappella Ovetari

Caratteristiche escursione: conoscenza di luoghi storici e bellezze artistiche della città.

La quattrocentesca biblioteca del monastero dei canonici lateranensi di San Giovanni Battista di Verdara è un gioiello unico nel suo genere e poco conosciuto di Padova, difficilmente visitabile in quanto all’interno dell’Ospedale Militare. Scopriremo questo luogo con la guida della dott.ssa Bonaccorsi, che ci illustrerà gli affreschi sia degli illustri personaggi dell’ordine, seduti nei loro studioli tra libri, sia delle eleganti simbologie delle ‘Virtù’ e ‘Arti Liberali’ del trivio e del quadrivio.
Gli affreschi, racchiusi in elaborate cornici in cotto, sono immersi in una decorazione a racemi giraliformi. L’ambiente, nell’’insieme omogeneo ed elegante, si connatura come luogo di studio, un tempo arredato con scanni ove erano incatenati i codici. Andremo poi al Sacello presso il Torrione della Gatta, dedicato ai cittadini uccisi dal bombardamento del novembre 1916. Un video illustrerà la storia del bastione dalla sua nascita, nel XVI sec., ai nostri giorni quando è divenuto sede di proiezioni cinematografiche estive. Il luogo fa parte di “Mura Vive”, una realtà multimediale per far conoscere in modo innovativo il sistema difensivo cinquecentesco padovano.
La quattrocentesca cappella Ovetari alla Chiesa degli Eremitani chiuderà l’itinerario, con l’esemplare guida della dott.ssa Bonaccorsi.

Locandina

Accompagnatori:
Lodovica Vergani (cell. 320 7523839)
Ivano Rodighiero (cell. 348 5619642)