Loading...

Ciaspolata a Cima Grappa “Dorsale degli Asoloni”

Una bella ed interessante escursione attraverso il monte Asolone, la dorsale erbosa che si protende verso ovest dalla cima del monte Grappa. Un itinerario adatto a chi ama il vento in faccia, il sole impietoso e senza ripari, ma soprattutto ama gli orizzonti sconfinati che il monte Grappa, la montagna dagli infiniti orizzonti, sa offrire generosissimo. Una passeggiata che somma alla valenze naturalistiche gli aspetti storici.

Su questa brulla dorsale erbosa si combatterono le più furibonde battaglie del Grappa e furono mandati al massacro decine di migliaia di giovanissimi soldati di ambo le parti. L'Asolone è stato il luogo più critico e determinante di tutta l'ultima fase della grande guerra. Il terreno, ancora tutto martoriato dai crateri delle bombe, ne è il muto testimone. Tutt'attorno i generosissimi panorami del Grappa. In primo piano tutto il versante nord e ovest del Grappa con l'erboso monte Pertica e il monte Solarolo.
In lontananza la pianura fino al mare, il gruppo del Pasubio, tutto l'altopiano di Asiago, tutta la lunghissima catena del Lagorai con in evidenza Cima d'Asta, le Pale di San Martino, il monte Coppolo e tutto l'altopiano di Lamon, le Vette di Feltre con l'evidentissima piramide del monte Pavione ed infine la Val Belluna.

Un orizzonte che riserva tante emozioni.
 

Locandina

Durante l’escursione saranno ottemperate le norme vigenti per emergenza COVID-19. Alla partenza dovrà essere consegnato ai conduttori il modulo di autocertificazione regolarmente compilato e firmato. Il modulo é scaricabile dal sito.

Si prega di visionare e compilare la documentazione qui allegata per la partecipazione all'escursione

>>> GEL E MASCHERINA OBBLIGATORI <<<

Nota operativa partecipanti (COVID-19)

Autodichiarazione da compilare (COVID-19)

Modulo iscrizione e consenso - non soci CAI

Nuovo regolamento Febbraio 2021

Accompagnatori:
Federico Bortolami (cell.3388216140)
Max Bregolin (cell.3480987961)