Loading...

Colli Berici: sentiero dei monti di Nanto

Interessante e non banale itinerario, che richiede un certo impegno.
Il percorso si snoda, su stradine e sentieri, tra le colline che digradano a Est verso la Riviera Berica, attraversando antiche contrade e punti panoramici.
Dalla cantina verso la chiesa di Nanto, percorreremo in senso antiorario il sentiero 85. Raggiunta l'antica Pieve (sec. XIV-XV) saliremo (con possibile variante in funzione delle condizioni meteo e del terreno) fino alla dorsale berica dove, tra Basili e Monte Mason, saremo ripagati dalla vista, verso nord, del grazioso Lago di Fimon.
Iniziata la discesa, attraverseremo la strada provinciale in corrispondenza della "fontana del ciclista", nei pressi di una interessante esposizione all'aperto di opere d'arte.
Visiteremo poi i covoli di Trene, dove furono trovati resti dell'orso delle caverne, per concludere il giro, ormai in pianura, direttamente in cantina.

IL DOPO GITA: Come da consolidata tradizione proponiamo, al termine dell'escursione, un brindisi tra gli accompagnatori e i gitanti presenti. 
Verremo ospitati presso la Cantina "NANI 1967" (www.vininani.it/wordpress/) che, con una quota ulteriore di 15 €/cad. (che raccoglieremo alla partenza) ci offrirà la visita del vigneto e la degustazione di ottimi vini DOC (anche bio) tipici dei Berici, accompagnati da stuzzichini e taglieri con formaggi, affettati, polenta al cucchiaio e zucca al forno.

NOTA: La quota di iscrizione dovrà essere versata tassativamente entro la data di giovedì 28 ottobre, direttamente in segreteria o tramite bonifico bancario. L'iscrizione NON comprende la quota della degustazione presso la cantina, che sarà raccolta direttamente in loco prima della partenza dell'escursione.

Locandina

Durante l’escursione saranno ottemperate le norme vigenti per emergenza COVID-19. Alla partenza dovrà essere consegnato ai conduttori il modulo di autocertificazione regolarmente compilato e firmato. Il modulo é scaricabile dal sito.
Si prega di visionare e compilare la documentazione qui allegata per la partecipazione all'escursione

>>> GEL E MASCHERINA OBBLIGATORI <<<

Nota operativa partecipanti (COVID-19)
Autodichiarazione da compilare (COVID-19)
Modulo iscrizione e consenso - non soci CAI
Nuovo regolamento Febbraio 2021

Accompagnatori:

Paolo Podestà (cell. 328 0320822)
Mattia Pinton (cell. 347.2108923)
altri acc.ri della Comm.ne Escursionismo