Loading...

Corno d’Aquilio - Lessinia

L'itinerario prevede la traversata da Sega di Ala (TN) a Fosse (VR) nella parte nord-occ.le della Lessinia.
Da Sega di Ala (1224 m) con il sent. CAI 180, attraversando gli alpeggi, saliremo al Passo delle Fittanze (1399 m). Da qui, sull'evidente e panoramico sent. 250, procederemo verso Casara Preta di Sopra, costeggiando il Monte Cornetto, fino al bivio di malga Fanta. Su traccia e poi sent. CAI 220 proseguiremo fino alla panoramica cima del Corno d'Aquilio (1545 m) con ampia vista sulla catena del Baldo, lago di Garda, e alta Lessinia fino al gruppo del Carega. 
Scendendo dalla cima, visiteremo prima l'interessante Grotta del Ciabattino (consigliata una torcia), passando poi vicino all'ingresso della profondissima Spluga della Preta, continuando in direzione sud fino alla fraz. di Fosse (941 m), dove riprenderemo il pullman in direzione Valpolicella.


IL DOPO GITA: Come di consueto l'ultima escursione dell'anno terminerà con un brindisi tra gli accompagnatori ed i gitanti presenti.
Verremo ospitati presso la Cantina "MONTECI" (in località Pescantina) che, con una quota ulteriore di 15 €/cad. (che raccoglieremo in pullman) ci offrirà, oltre alla visita guidata, una degustazione degli ottimi vini tipici della zona Valpolicella e dintorni, accompagnati da stuzzichini ed un primo piatto di stagione.

Accompagnatori

Mattia Pinton - cell. 3472108923
Paolo Podestà - cell. 3280320822

Locandina