Loading...

Da Pedemonte a Luserna

Da località Scalzeri (Pedemonte, 446 m) prendiamo il sentiero CAI 601, passando a fianco alla bella risorgiva carsica del Gorgo Santo. Questo sentiero costituisce la via più diretta di collegamento tra la Val d'Astico e il piccolo paese cimbro di Luserna (1330 m) al limite orientale dell'altopiano trentino di Lavarone.
Si snoda tra le frazioni di valle con vari tornanti in ambiente arido ma panoramico fino ai vecchi terrazzamenti che annunciano la vicinanza del borgo, dove effettueremo la pausa pranzo con eventuale percorrenza del sentiero Cimbro "dell'immaginario", visita all'esterno di Forte Luserna nonchè del caratteristico capitello votivo a Sant'Antonio, camminando tra splendidi prati.
Rientro: raggiunta località Masetti (1157 m) iniziamo la discesa per il sentiero SAT 298 (a tratti ripido con stretti tornanti) fino a intersecare il fondovalle della Valle Rio Torto (Sella del Cavallo, quota 730 m) dove prendiamo il sentiero CAI 599 che scende dall'altopiano di Lavarone (dapprima come SAT 299) verso Brancafora in Val d'Astico, passando sotto le pareti sovrastate dal famoso Forte Belvedere.
Il sentiero ci obbliga a qualche salto qua e la tra i massi, guadando più volte il torrente. 
Da Brancafora, percorrendo il sentiero "Strada de La Riva" oppure lungo la strada torneremo alle auto, parcheggiate prima del ponte sull'Astico a Scalzeri.

Locandina

Durante l’escursione saranno ottemperate le norme vigenti per emergenza COVID-19. Alla partenza dovrà essere consegnato ai conduttori il modulo di autocertificazione regolarmente compilato e firmato. Il modulo é scaricabile dal sito.
Si prega di visionare e compilare la documentazione qui allegata per la partecipazione all'escursione

>>> GEL E MASCHERINA OBBLIGATORI <<<

Nota operativa partecipanti (COVID-19)
Autodichiarazione da compilare (COVID-19)
Modulo iscrizione e consenso - non soci CAI
Nuovo regolamento Febbraio 2021

Accompagnatori:

Marina Braida (cell. 328 2119666)
Riccardo Parisi (cell. 349 7418840)
Paolo Podestà (cell. 328 0320822)