27/10/2024 - Refrontolo: colli, vigne, capre e il Molinetto della Croda (enogastronomica) (E)
Interessante percorso, di interesse storico-paesaggistico ed enologico, nell’area delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio Unesco.
Dal centro di Refrontolo (città del vino) risaliamo verso le colline a nord, inizialmente su strada (via Vernaz), poi per forestale poderale e sentieri, in direzione di M.te Mondaresca (406 m), attraversando boschi e costeggiando i vigneti. Mondaresca (ex agriturismo) ospita ora una comunità sociale, che produce in loco dell’ottimo formaggio di capra, che avremo l’opportunità di gustare con una sosta ad-hoc.
Proseguiremo sul crinale in direzione ovest seguendo il sentiero CAI 1050 che, con brevi saliscendi, ci porterà fino al Bivacco Marsini, in splendida posizione panoramica verso le Prealpi trevigiane, le Colline del Prosecco ed il Quartier del Piave, in un punto assai suggestivo. Percorriamo ora in discesa, su sentiero ripido e a tratti roccioso (conglomerato), il crinale della Croda del Mus, raggiungendo il fondovalle dove scorre il torrente Lienza, ormai in prossimità del famosissimo Molinetto della Croda, dopo sosteremo per le foto di rito. Riprenderemo il cammino ritornando sui nostri passi e risaliremo, percorrendo la strada in fila ordinata, ammirando i vigneti sulle “rive” e le colline, direttamente verso la cantina.
IL DOPO GITA: Come da consolidata tradizione proponiamo, al termine dell’escursione, un brindisi tra accompagnatori e gitanti presenti. Saremo ospiti presso un’azienda vinicola locale che, con una quota ulteriore di 15 €/cad. (che raccoglieremo alla partenza, in pullman), ci farà visitare la cantina e degustare ottimi vini di loro produzione (DOCG), accompagnati da uno spuntino (con panino).
Accompagnatori:
Mattia Pinton (cell.3472108923)
Podestà Paolo (cell.3280320822)
Franco Pierpaolo (cell.3713543797)