Loading...

PREALPI BELLUNESI - Salita m. Frontal

Escursione ad anello in Valbelluna, (in antichità nota anche come Val Serpentina) lungo un boscoso sentiero segnalato con tabelle e gli inconfondibili segni bianchi e rossi sugli alberi, fino in cima al Monte Frontal. Panorama sulla pianura bellunese e trevigiana. Successiva discesa lungo la strada sterrata del Ventacol.

Percorso: Dal parcheggio in località di Melere m. 840, si prende il sentiero che si inerpica ripido (è consigliato l’uso dei bastoncini), attraversando strade forestali (usate per il trasporto di legname) ammirando il verde che ci circonda e la luce che a tratti perfora il bosco. A segnalare il raggiungimento della cima c’è una madonnina con un spettacolare panorama che spazia sulle vette Feltrine e le Prealpi Bellunesi con il Col Visentin.

Dalla cima si scende per il crinale a destra, percorrendolo ci mostra la pianura Bellunese, la distesa di Pianezze e l’inconfondibile cima del Pizzocco, fino a incontrare la strada forestale del Ventacol, che ci porterà a valle fino a Pian de la Crosetta. Qui giunti si abbandona l’asfalto per seguire sulla destra una stradina sterrata che in falsopiano arriva all’area di Melere. Con il pullman ci trasferiremo per il pranzo di festa alla sede degli alpini di Trichiana.

locandina