Loading...

Dolomiti Ampezzane: giro ad anello del Settsass

Il punto di partenza è presso il Rifugio Valparola, ed è proprio dietro di quest’ultimo che iniziamo la nostra camminata imboccando il sentiero CAI 24, Appena aggirato alla nostra destra il Piz Ciampei, si apre uno splendido e vasto panorama settentrionale che si affaccia sulla rinomata Val Badia e sul massiccio monte del Piz Dles Conturines, che ci accompagnerà praticamente sino al raggiungimento della cima. Il proseguimento lungo questa prima parte è caratterizzato da un’ambientazione mista prativa-rocciosa facilmente percorribile, con vari saliscendi. Giunti alla località de Le Pizades, a circa due ore di cammino, incrociamo una traccia ben segnata che sale con buona pendenza verso sinistra, abbandoniamo il sentiero 24, il sentiero diventa ora totalmente roccioso e decisamente ripido, ma non presenta problemi è ben segnalato e facile da percorrere.

Raggiunta la Cima Settsass, 2570 m di altitudine, il panorama che si apre dà la possibilità di intravedere innumerevoli monti e gruppi montuosi dolomitici. Ridiscendiamo al bivio che conduce al Passo Sief, dove continuiamo a perdere quota, aggirando nuovamente i costoni rocciosi delle Pale di Gerda e attraversando, successivamente, il bosco de La Viza.

L’ultimissima parte del percorso, invece, che lievemente ricomincia a salire in località Le Laste, è caratterizzato dal passaggio obbligato di un tratto attrezzato con fune metallica (che serve più da corrimano che altro) e pioli, facilmente e tranquillamente percorribile. Infine, percorriamo un breve e semplice tratto che ci riporta al Passo Valparola.

Il gruppo B non effettua la salita alla cima.

* Per i NON Soci, oltre alla quota d’iscrizione, è obbligatoria l’assicurazione di € 11,55/giorno. Vedi regolamento sul sito www.caipadova.it.

Durante l’escursione saranno ottemperate le norme vigenti per emergenza COVID-19. 
Si prega di visionare e compilare la documentazione qui allegata per la partecipazione all'escursione

>>> GEL E MASCHERINA AL SEGUITO OBBLIGATORI <<<

Locandina

Accompagnatori:
Trovò Vilma (Cell. 3284796981)
Carrari Luciano (Cell. 3334634032)
Tabani Andrea (Cell. 3393235908)
Aquilino Graziano (Cell. 3349870981)
Pegoraro Alessandro (Cell. 3286334582)